/ Cultura

Cultura | 10 maggio 2022, 11:28

L’eleganza fatta musica: Corrado Greco suona in trio per il penultimo concerto della Stagione dell’Insubria

Venerdì 13 maggio alle 18 nell’Aula Magna del Rettorato, a Varese, il direttore artistico del cartellone è protagonista al pianoforte, con la flautista Luisa Sello e il violoncellista Claude Hauri; ingresso libero senza prenotazione. E su YouTube, in una playlist dedicata, si possono già rivedere le prime cinque date

Corrado Greco, Luisa Sello e Claude Hauri

Corrado Greco, Luisa Sello e Claude Hauri

Ottavo e penultimo appuntamento per la XXI Stagione concertistica dell’Università dell’Insubria, che con il ritorno in presenza, ad aprile, ha ritrovato il suo pubblico numeroso e affezionato. Sul podio questa volta c’è il direttore artistico, il maestro Corrado Greco, in veste di pianista, in trio con la flautista Luisa Sello e il violoncellista Claude Hauri.

«L’eleganza fatta musica» è in programma venerdì 13 maggio alle ore 18 nell’Aula Magna del Rettorato, in via Ravasi 2 a Varese, con ingresso libero senza prenotazione e mascherina obbligatoria.

Il Trio Greco Sello Hauri propone quattro opere di autori e epoche differenti che mettono in risalto il dialogo tra strumenti via via divenuti protagonisti nei secoli e sono accomunate dall’elegante fraseggio nello stile compositivo e dalla ricerca sonora finemente cesellata sull’identità dei singoli. Si tratta di: Trio in re maggiore Hob. XV:16 per flauto, violoncello e pianoforte di Franz Joseph Haydn              (Rohrau, 1732 – Vienna, 1809), tra i primi autori a mettere in evidenza dialogo e uguaglianza tra gli strumenti; Gran Trio in sol maggiore op. 119 di Friedrich Kuhlau (Uelzen, 1786 – Copenaghen, 1832), con una sezione media all’ungherese particolarmente degna di nota; Trio in la magg. op. 78 Schöne Minka di Johann Nepomuk Hummel (Presburgo, 14 novembre 1778 – Weimar, 17 ottobre 1837), che dopo un'introduzione efficace e drammatica il piano annuncia il tema della canzone russa del titolo; Trio in fa maggiore n. 1 H. 193 di Bohuslav Martinů (Polička, 1890 – Listal, 1959), un vero gigante della musica ceca, giustamente considerato uno dei più importanti compositori del XX secolo, emigrato negli Stati Uniti per fuggire dai nazisti.

I musicisti del Trio. La flautista Luisa Sello è stata definita dal New York Concert Review artista dalla «avvincente passione e spontanea cantabilità, con tecnica brillante, eccellente controllo del fiato, suono generoso e grande charme», suona in tutto il mondo ed è artista scelta dal Ministero Italiano dei Beni Culturali per rappresentare la musica italiana. Claude Hauri è regolarmente ospite delle principali società di concerto in Europa, Americhe e Giappone e dedica particolare attenzione al repertorio contemporaneo.

Corrado Greco, membro del Trio des Alpes, si è diplomato in pianoforte a diciannove anni con lode all’Istituto Bellini di Catania, perfezionandosi con Alberto Mozzati e a lungo con Bruno Canino. Ha completato la sua formazione accademica al Conservatorio di Milano, dove si è diplomato a pieni voti in Composizione e in Musica Elettronica, e dove ora insegna come docente titolare. Premiato in importanti concorsi pianistici nazionali ed internazionali, suona stabilmente come solista e con orchestra per illustri istituzioni musicali italiane e all’estero. È direttore artistico della Stagione musicale dell’Università dell’Insubria dalla sua nascita, nel 2001.

Ultimo appuntamento con la musica all’Insubria venerdì 10 giugno: «La grande tradizione russa e ungherese», pianoforte a quattro mani con Sandra Landini e Francesca Amato.

Sul canale YouTube dell’ateneo sono in corso di pubblicazione le registrazioni dei concerti passati; nella playlist sono già fruibili i primi cinque spettacoli (clicca qui).

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore