/ Valle Olona

Valle Olona | 11 maggio 2022, 21:58

Olgiate, una voragine "insistente": rimedi in corso

A causare la voragine il cedimento di parte della rete fognaria e non è la prima volta: ecco cosa si farà

Olgiate, una voragine "insistente": rimedi in corso

A Olgiate Olona, via per Marnate è stata chiusa al traffico nel tardo pomeriggio di mercoledì 11 maggio a causa di una grossa buca che si è aperta improvvisamente nell’asfalto subito dopo l’incrocio con via San Genesio. A causare la voragine il cedimento di parte della rete fognaria che scorre sotto il manto stradale.

Non è la prima volta che questa importante strada che collega, attraversando il fondovalle, i comuni di Marnate e Olgiate viene chiusa per questo motivo: già nel 2014 si era verificato un incidente simile, che aveva portato alla chiusura del traffico per diversi giorni. Anche nel 2016 la fognatura, che in quel punto è ancora in mattoni, aveva ceduto nel mese di maggio, causando un buco nella carreggiata sempre in prossimità di via San Genesio.

Proprio per questo Alfa ha deciso di intervenire sul tratto di rete fognaria che va dall’inizio della via al Prato che si trova lungo la pista ciclopedonale all’altezza di Villa Restelli; il progetto è già stato deciso e l’iter necessario per individuare l’azienda che effettuerà l’intervento è concluso.

I lavori erano attesi dopo Pasqua, ma a causa anche delle condizioni meteo hanno ritardato. Ora i tecnici stanno valutando l’entità di quest’ultimo danno, per capire come intervenire e quali saranno le tempistiche necessarie per poter riaprire in sicurezza la strada, che al momento può essere percorsa solo dai veicoli dei residenti. Per tutti gli altri veicoli è possibile raggiungere l’altra sponda del fiume percorrendo via Isonzo ad Olgiate o via Marnate a Castellanza.

Loretta Girola

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore