/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 12 maggio 2022, 07:00

Parco e area feste, sono partiti i lavori all’ex oratorio di Sacconago

L’intervento verrà ultimato entro l’estate. Bisognerà attendere ancora, invece, per la sistemazione del grosso edificio con il tetto vistosamente danneggiato dall’incendio del 2016

Parco e area feste, sono partiti i lavori all’ex oratorio di Sacconago

Sono iniziati nei giorni scorsi i lavori di manutenzione straordinaria, realizzazione di un nuovo fabbricato e protezione delle facciate dell’ex oratorio di Sacconago in via Biagio Bellotti.
Entro la fine dell’estate vedrà la luce l’area feste attesa dal quartiere, dotata di bagni e cucina. Gli addetti sono al lavoro anche per la riqualificazione del parco.

Bisognerà attendere ancora, invece, per la sistemazione del grosso edificio con il tetto vistosamente danneggiato dall’incendio del 2016.
Per questa struttura, l’idea, anzi le idee, anticipate il mese scorso in commissione dall’assessore all’Inclusione sociale Paola Reguzzoni riguardano un progetto di reinserimento di bambini e donne vittime di violenza. Non alloggi stanziali, ma una sorta di cuscinetto tra le case rifugio e la completa indipendenza.

Allo stesso tempo, c’è anche l’intenzione di recuperare una parte dello stabile in modo tale che sia animata e aperta al quartiere, ad esempio con una biblioteca diffusa o uno spazio per lo studio e l’arte, con un impatto positivo anche sul tessuto circostante.

Ancora da definire le tempistiche dell’intervento, il cui cantiere sarà allestito sul lato del parcheggio, così da non andare a danneggiare il parco fresco di manutenzione.

R.C.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore