/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 13 maggio 2022, 10:31

Busto: apertura straordinaria del Centro del Riuso

In concomitanza con la “Giornata del Verde Pulito”, domenica 15 maggio. I numeri a due mesi dall'apertura e un servizio che piace, oltre ad avere un concreto effetto benefico per l’ambiente

Busto: apertura straordinaria del Centro del Riuso

In concomitanza con lo svolgimento della “Giornata del Verde Pulito 2022” promossa da Regione Lombardia ed alla quale ha aderito il Comune di Busto Arsizio, domenica 15 maggio il “Centro del Riuso” osserverà un’apertura straordinaria dalle ore 8.30 alle 11.30.

«Ricordando che il Centro - sottolinea la nota di Agesp -, aperto lo scorso mese di febbraio, rappresenta una delle modalità di riduzione dei rifiuti in quanto è un punto presso il quale è possibile conferire beni di consumo ancora in buono stato e funzionanti che potranno, quindi, essere efficacemente riutilizzati, si è ritenuto di affiancare l’iniziativa sopra indicata per contribuire alla sensibilizzazione della cittadinanza nel contrasto agli abbandoni abusivi dei rifiuti e nei riguardi della tutela ambientale. Nello specifico si rammenta che la struttura, ubicata presso il Centro Multiraccolta di via Tosi, rientra nell’ambito dei progetti di Amministrazione comunale e Agesp finalizzati alla riduzione dell’impatto ambientale legato alla gestione dei rifiuti, con l’obiettivo, nella fattispecie, di prevenire lo spreco delle risorse tramite la promozione di un uso razionale delle stesse, prolungando il ciclo vitale dei beni in un’ottica di orientamento verso l’economia circolare».

Dall’apertura ad oggi, il “Centro del Riuso” sta riscuotendo un notevole successo tra i cittadini, tant’è che, dati alla mano, al 30 aprile si sono registrati ben 1.138 conferimenti, con vendite pari a 631 articoli, per un incasso complessivo di oltre 4 mila euro. Gli oggetti non venduti sono stati in parte donati ad associazioni no profit che hanno ritirato 74 articoli, mentre gli oggetti non ritenuti di interesse (320 articoli), avendo superato il limite di giacenza previsto dal regolamento del Centro stesso, sono stati smaltiti presso il Centro Multiraccolta.

Mediante il conferimento al “Centro del Riuso”, quindi, è stato quantificato un risparmio di rifiuti smaltiti di circa 2.341 Kg, ed un risparmio di CO2 non immessa in atmosfera di circa 3.862 Kg, con un concreto effetto benefico per l’ambiente.

Gli orari del centro: mercoledì, venerdì, sabato ore 8-14.

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore