/ Valle Olona

Valle Olona | 13 maggio 2022, 15:37

Castellanza: gli alunni della 2C “Manzoni” a Palazzo Brambilla

Incontro nelle sale municipali, alla presenza del sindaco Mirella Cerini

Castellanza: gli alunni della 2C “Manzoni” a Palazzo Brambilla

Nelle sale di Palazzo Brambilla, il sindaco Mirella Cerini ha accolto questa mattina - 13 maggio - la classe 2C delle Scuole Manzoni di Castellanza. Gli alunni accompagnati dalle loro maestre e dalla guida Daniela, hanno potuto visitare le antiche stanze dell’edificio scoprendo la sua storia bicentenaria.

Il sindaco ha ricordato ai bambini che «il Municipio, è la Casa dei Cittadini, il luogo dove i castellanzesi si ritrovano come comunità , ed è parte integrante di un territorio che è importante conoscere per viverlo appieno, con le sue caratteristiche e la sua storia».

Il progetto, nato dalla collaborazione tra stesse insegnanti della classe, Milena Garofalo e Carmelina Nasta, l’Assessorato alla Cultura e la Biblioteca Civica è infatti volto a stimolare la creatività personale del bambino e la cooperazione con l’altro, coetanei e adulti , arricchendone al contempo la cultura e la conoscenza del territorio e dando spazio al desiderio di essere parte attiva di una identità sociale e culturale.

Gli studenti attraverso l’esperienza reale di esplorazione e osservazione di punti storici e d’interesse della città, sulle orme del protagonista di storie per bambini “il Riccio Ettore” e l’interpretazione di personaggi di fantasia che “rivivranno” all’interno degli ambienti, andranno a costruire il loro libro “BestSeller”. Nel loro viaggio alla scoperta della città la classe visiterà anche la Chiesa di San Giulio, la Biblioteca , il Teatro Dante, la Liuc, il Museo Pagani, l’Humanitas.

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore