Territorio - 15 maggio 2022, 14:59

Samarate e i Caduti senza Croce: «Mantenere viva la memoria»

FOTO E VIDEO. Il sindaco Enrico Puricelli: «Torniamo a celebrare questa ricorrenza tutti insieme. Questo monumento è un orgoglio»

Samarate e i Caduti senza Croce: «Mantenere viva la memoria»

La pandemia aveva frenato la possibilità di celebrare questa ricorrenza tutti insieme Oggi a Samarate si sono ricordati i Caduti senza Croce. Ed è importante, ha osservato il sindaco Enrico Puricelli, «mantenere viva la memoria».

Questa mattina nella frazione di San Macario si è dunque celebrato il 19° Anniversario del Monumento ai Caduti senza Croce organizzato dal samaratese cavalier Giuseppe Daversa, vice presidente nazionale dell'Associazione dell'Opera Nazionale per i Caduti senza Croce, un'associazione nata negli anni '60 e che ha profonde radici in tutta  Italia.

«Un Monumento che è un orgoglio per la nostra Città - ha dichiarato il sindaco di Samarate Enrico Puricelli - Il Monumento a San Macario è il secondo per importanza in Italia, dopo quello di Monte Zurrone in  Roccaraso, dedicato alla memoria dei nostri Caduti in tutte le guerre e che non hanno avuto degna sepoltura. Monumento fortemente voluto e realizzato grazie all'impegno e alla tenacia del cavalier Giuseppe Daversa che continua onorevolmente, ogni anno, la sua missione: mantenere viva la loro memoria, nel ricordo di quei valori che hanno fondato la democrazia in questo paese».

Alla manifestazione hanno inoltre aderito, con gonfalone e rappresentanza istituzionale, Regione Lombardia, Città Metropolitana di Milano, i Comuni di Busto Arsizio, Ferno e Lonate Pozzolo. Per Busto ha parlato l'assessore Mario Cislaghi, che ha ribadito l'importanza di non dimenticare.

Al prossimo anno, per festeggiare insieme il 20° anniversario. 

GUARDA IL VIDEO

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU