/ Eventi

Eventi | 18 maggio 2022, 16:22

La musica scorre da Milano a Busto e... viceversa. Con il fascino di Santa Maria

VIDEO. Grazie all'alleanza Comune, Musikademia ed Educarte la città entra ancora nel cartellone di Piano City Milano. Quattro concerti di giovani talenti per il weekend

Da sinistra Bontempo, Maffioli e Armiraglio

Da sinistra Bontempo, Maffioli e Armiraglio

Anche la musica scandisce il solido rapporto tra Milano e Busto Arsizio. Grazie all'alleanza tra Comune, Musikademia Aps ed Educarte la città infatti entra nel cartellone di Piano City Milano. 

Quattro concerti sabato 21 e domenica 22 maggio alle ore 16 e alle 17.15 con giovani talenti: Aurora Avveduto, Luca Barberis, Fabio De Bortoli, Beatrice Di Stefano. Musicisti del conservatorio Puccini che potranno deliziare il pubblico bustocco e non solo. Perché questa è la formula magica, un viaggio di andata e ritorno per così dire, offrire un'importante occasione culturale ai cittadini come pure attirare appassionati a fuori. Di musica, come di arte. «Ci gratifica la rinnovata collaborazione con Milano - ha detto la vicesindaco Manuela Maffioli - che vede Busto di nuovo nella rete prestigiosa di Piano City Milano. Abbiamo già alle spalle percorsi culturali condivisi, oltre che spazi, come a Malpensa. Tra l'altro Piano City Milano avviene in un weekend culturale particolarmente intenso per Busto, con BA Book e Miniartextil».

GUARDA IL VIDEO

 

Anche Davide Bontempo, presidente e direttore artistico di Musikademia ribadisce il valore di questo bis: perché già tre anni fa Busto era stata inserita, poi lo stop imposto dalla pandemia e la voglia di tornare a far risuonare la musica nel territorio: «È motivo di grande soddisfazione, dunque, frutto del risultato dell’efficace collaborazione tra Musikademia ed Educarte».

Protagonista è il santuario di Santa Maria, che ospiterà questi eventi. Un gioiello che che ha molto da svelare e che già accoglie ad esempio una tappa della rassegna di musica sacra.

Anche in questo caso con corsi e ricorsi. «Negli itinerari musicali organizzati anni fa - spiega Elena Armiraglio di Educarte - erano venuti spettatori anche da fuori, perché non tutti lo conoscono e avevamo portato esecutori eccezionali». Ed erano rimasti piacevolmente meravigliati vivendo il fascino del santuario.

GUARDA IL VIDEO

Piano City Milano è il primo festival di musica diffusa del capoluogo lombardo, sbocciato nel 2011 con la sua capacità di andare incontro al pubblico. Su www.pianocitymilano.it/programma si possono sfogliare tutti gli eventi e scoprire come Busto Arsizio abbia un ruolo di primo piano, battendo tutti gli altri Comuni nella sezione fuori porta con il suo poker di concerti, a ingresso libero.

Ma. Lu.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore