/ Economia

Economia | 19 maggio 2022, 07:00

Come nasce l'industria dei casinò online in Italia

La storia dei casinò online in Italia è piuttosto recente e non ha radici particolarmente profonde.

Come nasce l'industria dei casinò online in Italia

La storia dei casinò online in Italia è piuttosto recente e non ha radici particolarmente profonde. Sebbene il nostro Paese ospiti alcuni dei più interessanti casinò terrestri, la nascita delle piattaforme online si è avuta più tardi, rispetto ad altre nazioni che ne avevano già visto il potenziale.

Ci sono ovviamente una serie di differenti motivazioni che hanno fatto ritardare così tanto l'avvento dei casinò online e non sono solamente legate a questioni etiche, ma piuttosto andrebbe considerata la storia di Internet in Italia.

In un primo momento mancavano gli strumenti giusti, nonostante il crescente interesse da parte di un'utenza sempre più ricca. Anche il Governo italiano si è reso conto di questa situazione ed è riuscito correre ai ripari, dal punto di vista legislativo.

Tale regolarizzazione è stata creata per fare in modo che i cittadini non venissero truffati da siti poco sicuri, gestiti da persone legate alla malavita e ha voluto garantire un corretto funzionamento dei giochi. Questa è stata la base di partenza.

La fase successiva ha visto la nascita di piattaforme regolari che vantano ancora oggi un numero di clienti soddisfatti e affezionati e che si ritrovano occasionalmente o regolarmente su questi siti per un po’ di svago.

L’avvento di una connessione internet più stabile

L'Italia non è una di quelle nazioni che ha saputo cogliere fin da subito l'importanza di fornire ad ogni cittadino una connessione internet stabile. Ancora oggi, al di fuori dei grandi centri abitati, si fa fatica ad avere un segnale decente che possa far funzionare tutta una serie di dispositivi, utili anche nel mondo lavorativo.

Nel 2009, finalmente, i navigatori di quasi tutte le città d’Italia, hanno iniziato ad usufruire della banda larga, una nuova tipologia di connessione, in grado di trasferire un maggior numero di dati in un tempo ridotto.

Questo ha permesso anche a piattaforme tendenzialmente piuttosto pesanti, come i casinò online di sorgere e prosperare, generando alcuni tra i migliori siti grazie ad una fluidità impensabile fino a qualche anno prima.

A livello grafico, magari, i primissimi siti non erano così accattivanti come quelli di oggi, ma fornivano comunque un servizio più che discreto.

La diffusione dei dispositivi mobile

Molto probabilmente il vero e proprio salto di qualità è stato introdotto dall'uso dei più moderni dispositivi mobili. Poter accedere ai siti di casinò online da qualsiasi luogo è un vantaggio di certo indiscutibile.

Gli italiani viaggiano molto e spesso, sui treni, ci si annoia parecchio. Secondo un recente sondaggio sono parecchi i pendolari che ogni giorno si muovono all'interno del Paese e che giocano grazie ai migliori dispositivi mobile.

Tra questi cinque milioni di viaggiatori, ci sono certamente coloro i quali si connettono anche solo per una decina di minuti, ai casinò online per fare anche solo una breve partita.

Lo smartphone è il re incontrastato

Il dispositivo preferito dalla maggior parte degli utenti è sicuramente lo smartphone. Considerando che praticamente tutti ne hanno almeno uno e che ce lo portiamo sempre appresso, non c'è da meravigliarsi che sia il dispositivo più usato.

Ve ne sono di tutti i tipi e per tutte le fasce di prezzo. Si cambiano anche più di una volta l'anno, grazie alle molte offerte e offrono un'esperienza di gioco completa e sicura.

A prova di tablet

Resiste ancora una fascia piuttosto consistente di utenza che tenta la fortuna alla Roulette sul tablet, comodamente dal divano di casa.

Le dimensioni dello schermo sono maggiori e sicuramente gli utenti avranno più facilmente sotto controllo tutte le opzioni presenti sull'interfaccia del casinò online.

Forse un po' più scomodo da portare in giro, ma sicuramente ancora molto apprezzato.

Quali importanti novità ci sono state negli anni

Rispetto agli albori, i casinò online hanno introdotto una serie di novità davvero molto importanti per riuscire a rendere l'esperienza di gioco sempre più simile a quella di una sala da gioco reale.

Oltre all'aspetto grafico migliorato e alla velocità di connessione, vi sono state delle introduzioni molto apprezzate da milioni di utenti che hanno aumentato anche il flusso di denaro che viene depositato ogni giorno nelle casse dei diversi siti.

Vediamo alcuni aspetti intriganti che hanno determinato una maggiore presa sui fruitori.

I croupier dal vivo

Nelle migliori piattaforme di casinò dal vivo avrete la possibilità di chattare con un croupier in carne ed ossa, per sentirvi parte attiva del gioco. La professionalità e la cortesia che riceverete è di primissimo livello e la capacità di un croupier esperto di intrattenervi è testimoniata dai tantissimi giocatori presenti ai tavoli online ogni giorno.

In un certo senso vi sentirete davvero come se foste seduti al tavolo. Un saluto non appena prenderete posto e i complimenti in caso di vittoria di una mano a BlackJack.

L'interazione la fa da padrona

Anche l'interazione tra utenti seduti allo stesso tavolo da poker è un bonus che risulta essere molto apprezzato. Qualche innocua presa in giro, uno scambio di battute e anche la possibilità di poter chiedere informazioni su strategie al vicino, può essere un'ottima idea per migliorare la propria tecnica di gioco.

L'uomo tende ad apprezzare la socialità e proprio per questo motivo lo scambio di messaggi in tempo reale è fondamentale per poter vivere appieno l'esperienza del casinò.

Metodi di pagamento rapidi ed efficaci

Tra i metodi di pagamento preferiti dagli utenti, ce ne sono sicuramente alcuni che possono essere reputati efficaci e particolarmente rapidi quando si desidera ricaricare il proprio conto del casinò. I più popolari sono:

  • PayPal
  • Apple Pay
  • Google Pay
  • PostePay
  • Skrill
  • Carte di credito

Spesso si preferisce associare anche più di un metodo di pagamento al proprio conto per evitare di rischiare un malfunzionamento momentaneo. Sarà facoltà del casinò approvare in tempi rapidi la richiesta da parte del cliente.

Il casinò terrestre ha ancora il suo fascino

Sicuramente, nonostante tutte le innovazioni che i casinò online sono stati in grado di offrire, il casinò terrestre ha ancora il suo fascino.

L'idea di vestirsi bene e di poter frequentare un ambiente di lusso, in una delle città più belle del mondo, farà in modo che l'esperienza di visitare, giocare e sedersi a un tavolo verde reale, sia indimenticabile.

Non avendo, però, sempre l'opportunità di spostarsi in altri luoghi, compresi quelli che The potranno avere vita nuova a breve, l'alternativa del casinò online resta davvero ghiotta e continuerà di certo ad evolversi negli anni a venire.

Richy Garino

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore