Ieri... oggi, è già domani - 20 maggio 2022, 00:01

Il Nocino

Giusepèn è esterrefatto... "mo, ste ghe lì?" (adesso cos'hai in mano?) e guarda con stupore la bottiglia del Nocino

Il Nocino

Giusepèn è esterrefatto …."mo, ste ghe lì?" (adesso cos'hai in mano?) e guarda con stupore la bottiglia del Nocino. "Maria, porta chi i bicèi" (Maria, porta i bicchieri) e prima di ogni discorso, Giusepèn vuole brindare. "A cusè" (a cosa) faccio io. E Giusepèn coi suoi "occhietti furbi" risponde "al so mèn ul parchè" (lo so io, il motivo) e snocciola i dati relativi alla Seconda Edizione del "suo" libro "ul Giusepèn". Va bene che qualcuno "sparla", ma di fronte alla verità, ci vuole solo verità. E Giusepèn, se la ride. Sa che la verità è verità!

Detto ciò, si va sul discorso sulla Pubblicità dei libri …. ovunque. La si trova (sic) in ogni TV (Rai e Private), in ogni Radio (Rai e Private) e non si parla affatto di Pubblicità; bensì di Notizia. E chi è in torto, può andare a vedere o ad ascoltare, come si parla di Libri e dei rispettivi autori, senza passare alla …. cassa, come si usa per gli annunci pubblicitari, ma si parla di Libri e dei rispettivi autori per il loro CONTRIBUTO alla Cultura, scevra da ogni impegno Politico o Partitico.

La "scusa" di questi invidiosi (io li chiamo così, con l'assenso di Giusepèn) è che "il Marcora non è conosciuto, non fa Cultura, pensa esclusivamente al tornaconto" e ciò, per un attimo, mi deprime per tanta stoltezza; a cominciare …. dall'attimo successivo, penso al mio impegno che a volte è "sacrale" dedicato alla mia città, Busto Arsizio, ma nel rispetto dei "miei" Lettori. Che, per fortuna, mi incitano a proseguire nella Scrittura. Che giudicano (Libri, Poesia, Narrativa, Dialetto) positivamente. Ed è perciò che respingo sdegnosamente la tesi degli invidiosi; per il RISPETTO che devo ai miei Lettori.

Chi trova nulla di Culturale nella mia "Opera Letteraria" (caspita che …..parolone) può fare a meno di leggermi; legga altrove, si butti su Autori che preferisce, ma rispetti i Lettori che hanno acquistato i miei libri e che continuano a farlo. Altro che "nemo profeta in Patria) - idiozia!

Ci sono dati inconfutabili e documentabili di quanto i miei libri (ne ho scritti ventidue) sono entrati nelle case dei Lettori. Ed è perciò che faccio una considerazione: "visto il numero delle copie vendute per ogni Libro e per ogni Edizione, chi sono gli intenditori?" …. coloro che mi onorano di cotanta fiducia o di qualche "piffero" che mi vede in cagnesco e che continua a difendersi con il silenzio o con l'acredine nei miei confronti? - per me, il Lettore è sacro! Lo stimo e lo difendo e in tal modo, difendo anche me che sinceramente non sono invidioso di alcuno.

Giusepèn sta ascoltando, ammiccando a ogni …. virgola. Lo sento quanto è dalla mia parte.  Devo quindi onorare Lui e in tal modo intendo "difendermi" da millantatori (pochissimi in verità) che non mi considerano affatto uno Scrittore. Beh, Scrittore lo sono. In tutta Umiltà e mai con alterigia.

"Ga oei 'oltar Nocino" (ci vuole un altro Nocino) e ce lo beviamo, accompagnandolo con alcuni salatini …. "par ciapà non a cioca" (per non ubriacarci). Bellissimo il tuo sguardo limpido, Giusepèn. Ti voglio Bene!.

Gianluigi Marcora

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU