Oltre mille persone domenica 22 maggio hanno partecipato alla giornata di festa promossa dal gruppo Sorridi con Barbara per ricordare con gioia Barbara Borelli e sostenere in suo nome la ricerca sul linfoma pediatrico.
Musica, buon cibo e attività per bambini e famiglie hanno animato piazza delle Tessitrici per tutta la giornata a partire dal mattino, con lo spettacolo di magia del Cappellaio Matto e i laboratori creativi promossi dai Patrini Malnate e dalle volontarie di Fondazione Giacomo Ascoli, onlus cui andrà tutto il ricavato della festa per i progetti a sostegno della ricerca contro il cancro infantile. Proprio come aveva chiesto Barbara, ragazza solare scomparsa a 23 anni dopo aver combattuto per quasi 6 anni contro la leucemia linfoblastica acuta.
Un obiettivo solidale cui ha dato il proprio contributo anche il gruppo acrobatico dei Truzzi volanti, che si sono esibiti nel pomeriggio, e poi il Corpo Filarmonico Cittadino e i volontari di Nati per leggere e Nati per la musica che hanno proposto ai bambini attività e laboratori sonori. Molto apprezzato dai più piccoli anche il Battesimo della sella proposto da Carmina Horses e le vespe esposte e messe a disposizione degli appassionati dal Vespa club di Malnate che, assieme alla Pro Loco, ha fortemente sostenuto l’iniziativa.
La festa di Sorridi con Barbara si è conclusa con i ragazzi che hanno partecipato all’aperitivo in piazza, accompagnato dalla musica di dj Herman e dalle caricature di Gianfranco Fuoco, il tutto con la grande soddisfazione di aver contribuito tutti insieme a progetti di ricerca capaci di rendere sempre più efficaci le cure contro il cancro infantile.