Dopo i giorni di caldo estivo e temperature ben sopra la norma stagionale oggi il Varesotto potrebbe trovarsi a fare i conti con temporali che, come ormai accade sempre più spesso, potrebbero essere anche di forte intensità. L'energia accumulata nei giorni scorsi, in cui si soni sfiorati quotidianamente i 30 gradi, potrebbe far sentire infatti i propri effetti, provocando anche locali grandinate.
Il Centro Geofisico Prealpino, nel bollettino di oggi, prevede tempo nuvoloso con «rovesci e temporali anche di forte intensità nel tardo pomeriggio e in serata a partire dal Verbano ed in estensione al resto della regione. Possibili grandinate. Nella notte asciutto. Temperature in calo». Massime previste non superiori a 26 gradi.
L'instabilità la farà da padrona anche nella giornata di domani, mercoledì, con «nuvolosità irregolare» e «possibili rovesci», oltre a temperature massime in ulteriore abbassamento. Situazione in miglioramento a partire da giovedì, quando le temperature torneranno a salire per tornare da sabato a superare i valori medi del periodo.