Scuola - 24 maggio 2022, 19:18

Tra finitura, tornitura e altre lavorazioni, il corso che prepara a diventare Operatore Meccanico

Quella proposta dall’Agenzia Formativa della Provincia di Varese è una formazione triennale che consente agli studenti che concludono le medie di acquisire competenze utili per trovare un impiego nelle aziende artigiane: il corso si svolgerà nelle sedi di Luino, Tradate e Gallarate

Tra finitura, tornitura e altre lavorazioni, il corso che prepara a diventare Operatore Meccanico

«Una volta che avete lavorato il pezzo e portato a misura le due facce, lo prendiamo e, dopo la tornitura interna, prendiamo la spina, la posizioniamo e andiamo ad effettuare la tornitura esterna, portando il pezzo a un diametro di 68».

Il professor Markos Provasoli indica agli alunni del Corso di Meccanica, proposto dall’Agenzia Formativa della Provincia di Varese, le attività in programma per la giornata.

«Andrò a eseguire la finitura, un’operazione di tornitura che consiste nel lavorare una superficie cilindrica - spiega, infatti, uno studente, illustrando i vari passaggi che si sta accingendo a fare - da qui, abbiamo tolto del materiale grezzo».

Il corso, che si svolge nelle sedi di Luino, Tradate e Gallarate, consente di acquisire la qualifica, dopo tre anni, di Operatore Meccanico. Con un obiettivo: formare professionisti per prepararli a entrare sia in piccole e medie aziende artigiane, sia in realtà industriali più grandi.

Giulia Nicora

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU