/ Economia

Economia | 25 maggio 2022, 17:39

Leonardo e Politecnico di Milano: conclusa la seconda edizione della campagna di prove di volo didattiche

Nell’ambito dell’insegnamento di Sperimentazione in Volo della Laurea Magistrale in Ingegneria Aeronautica

Leonardo e Politecnico di Milano: conclusa la seconda edizione della campagna di prove di volo didattiche

A un anno dalla prima esperienza sul campo per un gruppo di studenti del Politecnico di Milano, si è conclusa la seconda edizione della campagna di prove di volo didattiche nell’ambito dell’insegnamento di Sperimentazione in Volo della Laurea Magistrale in Ingegneria Aeronautica presso lo stabilimento Leonardo di Cascina Costa di Samarate.

Dal 16 al 24 maggio, otto studenti accompagnati da due docenti del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Aerospaziali del Politecnico hanno avuto modo di mettere in pratica quanto fino ad ora appreso a livello teorico in materia di FTE – Flight Test Engineering.

Le attività hanno inizialmente riguardato una approfondita familiarizzazione con l’elicottero, aspetti di sicurezza e procedure di gestione dell’emergenza, pianificazione e revisione delle test card e punti prova, col pieno coinvolgimento di Test Pilots e Flight Test Engineers di Leonardo.

Le attività hanno raggiunto l’apice con otto voli, preceduti da briefing di pre-volo, rispettivamente quattro su AW109 GrandNew e quattro su AW189 strumentati per l’occasione per un totale di circa otto ore. Nel corso di tali attività sono state effettuate valutazioni di controllabilità e stabilità statica. Si tratta di opportunità uniche per i giovani studenti che hanno modo di confrontarsi in contesti reali e al massimo livello con le fasi di pianificazione, esecuzione, raccolta ‘data’ e analisi, e infine reporting delle attività di flight test, apprezzando l’applicabilità delle metodologie di riferimento e dei relativi standard.

Una nuova importante occasione di confronto tra industria e mondo della formazione, preparando oggi le giovani generazioni ad essere i professionisti e gli specialisti di domani in questo fondamentale e innovativo settore di attività in campo aeronautico.

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore