/ Valle Olona

Valle Olona | 26 maggio 2022, 09:28

Olgiate Olona: festa con gli aquiloni al parco Carducci

Un appuntamento tradizionale che ritorna domenica 29 maggio per la gioia di bambini e famiglie grazie agli “Elefanti volanti”. Pronti 200 aquiloni in carta velina da “liberare” nel cielo

Olgiate Olona: festa con gli aquiloni al parco Carducci

Torna dopo lo stop dovuto alle restrizioni, il tradizionale appuntamento con “Aquiloni al parco”, giunto alla ventiduesima edizione.

A partire dalle 15 di domenica 29 maggio, il cielo sopra il parco Carducci di Olgiate Olona tornerà a colorarsi grazie ai piccoli aquiloni dei bambini e alle grandi opere d’arte fatte librare dai membri dell’associazione “Elefanti volanti”.

«È bellissimo ritrovare questa tradizione che ci accompagna da quasi 25 anni – spiegano gli organizzatori – dalla fine dell’emergenza abbiamo già fatto qualche uscita, come ad esempio quella al Festival internazionale degli aquiloni, ma non vedevamo l’ora di poter riproporre questo appuntamento che da sempre è uno di quelli a cui teniamo di più».

Anche gli olgiatesi, ogni anno, non mancano mai di partecipare all’evento, sia per ammirare gli stupendi aquiloni in mostra, sia per tornare bambini, anche solo per qualche ora, grazie alla magia di questo gioco.

«Quest’anno – proseguono gli Elefanti volanti – esporremo i nostri grandi aquiloni, raffiguranti personaggi iconici appartenenti al mondo del cinema, dell’animazione e dell’arte, al fianco di quelli più “tecnici”, tridimensionali, che hanno forme geometriche particolari».

I membri dell’associazione saranno a disposizione per aiutare chiunque si presenterà a far volare il proprio aquilone insieme ai loro. E per chi non ne possiede uno, non c’è problema: grazie al lavoro dei volontari, sono stati preparati 200 aquiloni di carta velina che saranno regalati ai piccoli che si presenteranno al parco Carducci.

«Per tutto il pomeriggio – proseguono gli organizzatori – saremo presenti per aiutare chi ne avrà bisogno e anche per compiere, se necessario, piccole riparazioni nel caso si rompessero gli aquiloni di velina.

Con noi ci saranno numerosi volontari appartenenti ad altre associazioni, che contribuiranno a creare l’atmosfera di festa che da sempre contraddistingue questo evento».

La giornata gode del patrocinio del Comune di Olgiate Olona e della Pro Loco; ci saranno i membri del gruppo Scout Valle Olona 1, i volontari di Area 101 e i genitori dell’associazione Nidomipiace, che per l’occasione offriranno anche una gustosa merenda.

«Aquiloni al parco è sempre un momento speciale – concludono – è nato quasi 25 anni fa come modo per condividere la nostra passione ed è cresciuto, anno dopo anno, così come abbiamo fatto noi. È un evento che ci ha visto crescere, che ci ha accompagnato in ogni tappa della nostra vita; all’inizio eravamo solo noi, poi con il passare del tempo si sono unite le nostre famiglie e i nostri figli».

Loretta Girola

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore