Politica - 26 maggio 2022, 14:27

“Autonomia: a che punto siamo?”. Se ne parla a Palazzo Estense con Attilio Fontana e Fabrizio Cecchetti

Organizza la sezione varesina della Lega, guidata dal Commissario cittadino Marco Bordonaro. Sabato 28 maggio dalle 9.15

“Autonomia: a che punto siamo?”. Se ne parla a Palazzo Estense con Attilio Fontana e Fabrizio Cecchetti

«Varese è ancora la culla del pensiero autonomista». Sabato 28 maggio a Palazzo Estense, dalle 9.15 il convegno “Autonomia: a che punto siamo? Il senso della rivendicazione autonomista dopo la pandemia”, organizzato dalla sezione varesina della Lega, guidata dal Commissario cittadino Marco Bordonaro.
«La data è simbolica: abbiamo scelto la vigilia della Festa della Lombardia, che cade, quest’ultima, nell’anniversario della storica Battaglia di Legnano – spiega Bordonaro – quale momento migliore, quindi, per una riflessione ad ampio raggio sull’importanza di portare avanti la battaglia autonomista?».

«Oggi – continua Bordonaro – dopo due anni di pandemia che hanno stravolto il nostro mondo e messo a dura prova la società e le Istituzioni, mentre da alcuni mesi ci troviamo in un contesto geopolitico che definire precario vuol dire usare ben più di un eufemismo, l’autonomia dei territori è di estrema attualità e rappresenta l’ultimo strumento davvero valido per garantire efficienza dei servizi e tutela della democrazia nell’interesse di tutti i cittadini».
«Varese è stata a partire dagli anni Ottanta, nel nostro Paese, la realtà capofila dalla quale è partita la rivoluzione autonomista. Oggi è quindi il luogo maggiormente simbolico per ospitare un convegno sul rilancio della nostra battaglia» conclude il Commissario cittadino della Lega.

Il convegno si svolgerà nel Salone Estense, al piano terra del Municipio.

Interverranno, per i saluti iniziali, il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana e il Coordinatore della Lega Lombarda Fabrizio Cecchetti. Quindi condurranno all’interno dei lavori del convegno l’Assessore regionale all’Autonomia e Cultura Stefano Bruno Galli, il Professore di Diritto Costituzionale all’Università dell’Insubria Giorgio Grasso, il Professore di Diritto Costituzionale all’Università di Milano-Bicocca Federico Furlan e il giornalista di Libero Fabio Rubini.
Seguiranno testimonianze del mondo imprenditoriale lombardo: l’imprenditore Andrea Monfredi, la Presidente dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Varese, Vera Stigliano, e il Presidente dell’Ordine dei dottori Commercialisti e degli esperti contabili di Busto Arsizio, Roberto Ianni. Modererà il convegno Marco Bordonaro.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU