/ Eventi

Eventi | 27 maggio 2022, 08:00

CHE FARE NEL WEEKEND. Un fine settimana tra birre, giochi ed escursioni nella natura

Alla Schiranna si brinda con il Varese Beer Festival. Castiglione Olona diventa il “Borgo dei Balocchi”. Ancora un laboratorio creativo a Villa Panza. E poi, tanti concerti, gite e musica riempiranno le nostre agende per i prossimi tre giorni. Aspettiamo di ricevere le vostre foto per Instagram con @VareseNoi

CHE FARE NEL WEEKEND. Un fine settimana tra birre, giochi ed escursioni nella natura

Giochi, birra, passeggiate nella natura, concerti… insomma, tante iniziative diverse per trascorrere un weekend ricco di emozioni e di bei momenti.

Se avete voglia di condividere con noi il vostro finesettimana, saremo felici di vedere le vostre foto su Instagram, con il tag @Varese.noi e l’hashtag #varesenoiweekend.

Fiere e manifestazioni

- Da venerdì 27 a domenica 29, alla SCHIRANNA risuonano i boccali di birra! In occasione del Varese Beer Festival, infatti, potremo gustare oltre 100 birre artigianali, mentre assaggiamo alcune proposte di street food e ascoltiamo buona musica. L’ingresso è gratuito, acquistando uno starter pack da 6 euro avrete un bicchiere serigrafato VBF per degustazione, due gettoni degustazioni birra e la brochure informativa delle birre che potrete assaggiare.

- Per tutto il weekend, CASSANO MAGNAGO ospita la Sagra degli arrostici e Cacio&pepe! Quale occasione migliore per assaggiare tanti piatti gustosi, insieme agli amici? Da venerdì a domenica appuntamento all'area feste di via Primo Maggio.

- Sabato 28, il Comune di CASTIGLIONE OLONA organizza la 8a edizione del Borgo dei Balocchi, un evento nato con l’idea di riscoprire tramite il gioco i valori, la cultura e le tradizioni di una volta. La manifestazione prenderà il via dalle 15 e fino alle 19 accoglierà i bambini e le loro famiglie nel Centro Storico intrattenendoli per tutto il pomeriggio con varie attività che si svolgeranno negli angoli più caratteristici della centralissima Piazza Garibaldi. Ci saranno laboratori didattici, attività ludiche, fiabe, giochi, letture e spettacoli di animazione. La partecipazione agli eventi è ad ingresso libero.

Escursioni e natura

- Sabato 28, alle 9.30, parte da ORINO un’escursione nella parte settentrionale del Parco Campo dei Fiori, tra i boschi attorno ad Orino, alla scoperta della freschissima valletta del torrente Rio Broveda e di un giardino botanico privato nascosto in mezzo al bosco. È richiesta una quota di partecipazione di 20 euro per adulti e ragazzi dai 15 anni, di 15 euro per i ragazzi dai 12 ai 14 anni, oltre all’iscrizione tramite il link https://www.controventotrekking.it/.../torrente-cascate.../.

- Sabato 28, alle 15.30, vi aspettiamo alla Diga del Panperduto, SOMMA LOMBARDO, per una visita guidata e, al termine, un delizioso aperitivo al tramonto. Per informazioni e prenotazioni, https://bit.ly/38IhiPC.

- Sabato 28 e domenica 29, potrete prendere il traghetto da BIANDRONNO per l’Isolino Virginia (7 euro gli adulti, 3 euro under 6, gratis under 4 – a questo link trovate gli orari http://navigazioneinterna.it/lago-di-varese-isolino-virginia/). Sull’Isolino, sarà possibile visitare gratuitamente il Museo Preistorico.

- Domenica 29, partiamo alle 9.30 e alle 15 da GAZZADA verso Il Parco Cintura Verde. L’escursione è gratuita con prenotazione obbligatoria tramite email educazione.ambientale@parcocampodeifiori.it.

- Domenica 29, alle 10.30, parte da ISPRA una camminata che porterà a visitare le antiche fornaci attraverso la passeggiata dell'amore a ridosso delle dolci acque del lago Maggiore. L’escursione accompagnata da una Guida Escursionistica Ambientale. È richiesta una quota di partecipazione di 20 euro, oltre alla prenotazione al 347.7269394.

- Domenica 29, alla PALUDE BRABBIA sarà una giornata all’insegna della scoperta delle meraviglie naturali: oltre all'inaugurazione della Prima Mostra Fotografica Permanente della Riserva, alle 15, ci saranno percorsi fotografici, visite guidate, riconoscimento delle erbe selvatiche commestibili, cannocchiali e binocoli con esperto a disposizione e attività per bambini e ragazzi. Informazioni e prenotazioni sul sito www.lipupaludebrabbia.it

- Domenica 29, al Monastero di TORBA sarà possibile prendere parte a visite guidate (14.30, 15.30, 16.30) e godersi gli intrattenimenti musicali a cura della Filarmonica di Comerio (15, 16, 17). È richiesto un biglietto di ingresso: Solo ingresso, comprensivo di intrattenimento musicale gratuito per gli iscritti FAI, 8 euro intero, 4 euro ridotto, 21 euro famiglia; ingresso, visita guidata e intrattenimento musicale 6 euro per gli iscritti FAI, 14 euro intero, 6 euro ridotto residenti, 36 euro famiglia.

Incontri

- La Biblioteca Civica di VARESE ci aspetta con tanti appuntamenti della rassegna #INBIBLIOTECA: sabato 28, alle 18, una serata del famoso gioco di ruolo Dungeons & Dragons; domenica 29, alle 15, l’incontro Il viaggio di Odisseo tra mito, archeologia e simbolo. Per partecipare, è consigliata tramite piattaforma Eventbrite.

- Sabato 28, alle 16.45, al Museo degli Studi Patri di GALLARATE, si svolgerà La spia del Titanic, evento multimediale con l’autore Adelfo Maurizio Forni, lo storico Claudio Bossi, la soprano Mariachiara Cavinato e l’accompagnamento musicale di Cristiana Raimondi.

- Sabato 28, in Via Limido 48, VARESE, dalle 17 ci aspetta un pomeriggio immersi nella natura. Marco Foghinazzi terrà l’incontro Coltivare se stessi: storie di mistici, artisti, letterati e del loro giardino, in cui, attraverso l’analisi di alcune figure storiche ci si focalizzerà su come possa essere benefico il rapporto con la natura e il proprio giardino. Alle 18.30, si terrà Say it your own way: l’intrinseco legame tra jazz ed emozioni, concerto dei Cosimo and the Hot Coals. È richiesto un biglietto d’ingresso di 25 euro.

- Domenica 29, alle 16.30, a Villa Panza, VARESE si terrà Villa Panza in&out, incontro dedicato alle famiglie (con bambini dai 6 anni in su) per conoscere il territorio intorno a Villa Panza attraverso una speciale visita guidata e attività ludiche e creative all'aria aperta. Fil rouge del racconto saranno i giardini, protagonisti indiscussi della città di Varese. È richiesto un biglietto di ingresso pari a 10 euro (adulti e bambini) e 5 euro (bambini e adulti iscritti FAI).

Per i bambini

- Domenica 29, alle 14.30, la Scuola dell’infanzia di LISSAGO ospiterà Briciole, spettacolo di teatro di figura. Al termine dello spettacolo, i bambini potranno divertirsi con giochi in stile medioevale artigianali. È suggerita la prenotazione tramite email a laboratori.lissago@gmail.com

Teatro, cinema e musica

- Sabato 28, alle 20, all’Arlecchino Show Bar di VEDANO OLONA ci aspetta un tuffo nei meravigliosi anni 60/70 con il tributo ufficiale ai Nomadi.

- Per tutto il weekend, la Casa dei Talenti Giancarlo Radrizzani a UBOLDO ospita diversi incontri e spettacoli: venerdì 27, alle 21, cinema e musica si uniscono in La palla n.3 (Sherlock JR), commedia romantica muta con sonorizzazione dal vivo. Sabato 28, alle 16.30, Giuseppe Nigro presenterà il suo libro Storie d’impresa in Lombardia dall’Ottocento al secondo dopoguerra. Domenica 29, alle 16, ci aspetta lo spettacolo di burattini Il gatto con gli stivali.

- Domenica 29, alle 18.45, al Santuario di Santa Maria del Monte, VARESE, ascolteremo gli Ave Maria – Schola Cantorum del Santuario di Rho, con il direttore Achille Nava e l’organista Claudio Vegezzi. Il concerto è gratuito.

- Il Teatro di VARESE ci aspetta con nuovi appuntamenti: venerdì 27 e sabato 28, alle 21, Andrea Pucci ci proporrà il suo Il meglio di…; domenica 29, alle 16.30, la commedia Ultimi della classe. È richiesto l’acquisto di un biglietto, tramite la piattaforma Ticketone.

Mostre

- Per l’ultimo weekend, al Museo Internazionale Design Ceramico di LAVENO potremo ammirare le due mostre BUON ANNIVERSARIO MIDeC!, esposizione di 18 opere che illustrano la grande storia artistica della ceramica di Laveno, dalla fine dell’800 al secondo dopoguerra, e L’esposizione raddoppia, in onore dell’artista Antonia Campi. Il Museo è aperto venerdì dalle 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 17, sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17.

- Fino a domenica 29, la Lavit&Friends Gallery di piazza Carducci a VARESE ospita Meraviglia, mostra dell’artista toscano Massimo Barlettani.

Giulia Nicora

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore