/ Politica

Politica | 28 maggio 2022, 13:57

Cassano Magnago, presentata la “Lista civica Poliseno – Ottaviani sindaco”

Il primo cittadino uscente: «Abbiamo cercato di inglobare ma non siamo stati ascoltati». Ottaviani sulla rottura nel centrodestra: «Non ho spaccato niente. Io disposto a parlare di programmi, non di posti»

La civica che, con Fdi, sostiene Pietro Ottaviani

La civica che, con Fdi, sostiene Pietro Ottaviani

«Noi nasciamo qui, in strada, e ci presentiamo qui, non al chiuso. A ogni campagna elettorale, questo è il luogo per il primo gazebo». Nicola Poliseno, primo cittadino uscente di Cassano Magnago, presenta i componenti della lista civica che porta il suo nome e quello di Pietro Ottaviani, candidato sindaco. Partendo dalla via Aldo Moro, crocevia viabilistico ed elettorale (a pochi metri ci sono anche i presidi di “Progetto Cassano 2032” e Lega).

Poliseno non può succedere a se stesso, avendo (quasi) completato due mandati, e ha deciso che il suo nome non deve comparire in lista. Conseguenza: «In tanti mi chiedono che cosa farò. Semplicemente, tutto ciò che è necessario per la continuità e per completare quanto fatto in dieci anni da questo gruppo». Raggiungimento dell’obiettivo, la vittoria, reso più difficile dallo scenario maturato a Cassano: civica Poliseno e Fratelli d’Italia a sostenere Pietro Ottaviani, Forza Italia e Lega con Osvaldo Coghi (vicesindaco uscente). «Sono elezioni complicate – ammette il primo cittadino – ma tutte le elezioni lo sono. Abbiamo fatto una scelta chiara, non abbiamo accettato diktat imposti dall’alto. Abbiamo cercato di inglobare ma non siamo stati ascoltati. E abbiamo deciso di puntare su un candidato interno e competente, il Pietro, e su un programma composto da cose che si possono fare».

Via alla carrellata dei candidati. Tanti professionisti ed esponenti del mondo del volontariato. La più giovane è Veronica Romano, la più emozionata è una veterana: Anna Lodrini, assessore alle Politiche sociali e capolista. Lo stesso Poliseno impenna i decibel, nel presentarla: «Un grande assessore, tutti i giorni in Comune, una donna d’acciaio». Volti nuovi e volti noti, per ragioni politiche e non: fra gli altri, Ivano Favero, Daniele Mazzucchelli, Alessandro Passuello, Andrea Pisani, Roberto Saporiti.

Ottaviani ringrazia tutti. «Vedo l’emozione di quelli con più esperienza, che continuano a crederci e a portare avanti questa bellissima esperienza. Ai nuovi entrati, ai giovani, che sono pieni di idee, dico: prendete esempio da loro. Siamo tutti i giorni sulle strade per conoscere i problemi. L’invito che faccio a tutti è promettere ciò che possiamo mantenere. Problemi ce li hanno tutti, cercheremo di risolverli nel miglior modo possibile. Due appunti politici: qualcuno mi rimprovera la presenza di Nicola Poliseno sul simbolo. Ma lui è sul nostro simbolo dal 2012, abbiamo soltanto aggiunto Pietro Ottaviani. Temono la presenza di Poliseno perché la gente gli vuole bene. L’altra accusa è quella di avere rotto il centrodestra. Ma io non ho rotto niente. Per dieci anni la Lega nel centrodestra non c’è stata. I Fratelli d’Italia (presenti, per Fdi, Edoardo Franchin, Elisabetta Savogin e Luca Ruocco, ndr) sono stati con noi, sono stati coerenti e leali».

Poliseno e Ottaviani preannunciano le azioni pre e post elezioni. Fra l’altro, asfaltature straordinarie, inaugurazione del bosco di città, tangenziale sud (entro il 2025). Anche la conferma dell’impegno per portare a Cassano una tappa del Giro d’Italia. Appello alla mobilitazione per il voto e chiusura di Ottaviani: «Dopo le elezioni, si potrà tornare a ragionare. Ma eventuali compromessi si potranno discutere  parlando di programmi, non di posti».

Stefano Tosi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore