Il Gusto di Busto - 04 giugno 2022, 07:00

Il pesce in carpione: scelta di gusto e di metodo

I bustocchi non sono mai stato grandi consumatori di pesce fresco, piuttosto l'hanno sempre mangiato conservato. Ecco come

Il pesce in carpione: scelta di gusto e di metodo

Il pesce non è roba nostrana. L’Olona dava qualche pesciolino, ma dopo la industrializzazione della Valle, è raro trovare qualcosa.

Il Ticino invece è sempre stato un buon rifornitore di pesce di acqua dolce, ma il pescato veniva per lo più consumato a Milano e nei paesi affacciati sul Fiume Azzurro. Fatto sta che i Bustocchi non sono mai stato grandi consumatori di pesce fresco. Hanno invece sempre consumato pesce “conservato” come il merluzzo sotto sale o lo stoccafisso e il pesce in carpione. Carpione, che oltre al gusto inconfondibile che dona al pesce, è da sempre un metodo per la conservazione dello stesso.

RICETTA

Ingredienti per 4 persone: un kg di pesce di lago o di fiume, ad esempio il lavarello, le trotelle, la carpa o la tinca. Farina, sale, olio di oliva. Per la marinatura: una cipolla bianca, una carota, un gambo di sedano pelato, aceto bianco, vino bianco secco, ¾ foglie di alloro, 2 chiodi di garofano.

Procedimento: pulire i pesci, infarinarli e friggerli in olio bollente.Sgocciolare su carta assorbente.

Marinatura: soffriggere in un cucchiaio di olio di oliva la cipolla affettata, aggiungere due bicchieri di aceto bianco e d uno di vino bianco, poi l’alloro, i chiodi di garofano, l sedano e la carota a pezzetti e portare ad ebollizione per 15 minuti. Spegnere il fuoco e far intiepidire la marinata.I n un capiente contenitore disporre il pesce precedentemente fritto e ricoprirlo con la marinatura. Mettere in frigorifero. Se resistete lasciatelo a riposare in frigor per una giornata. Il carpione di conserva a lungo, dopo 3 giorni sprigiona il massimo del suo gusto.

Magistero dei Bruscitti-www.magisterodeibruscitti.org

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU