/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 05 giugno 2022, 21:14

La musica è finita, gli Amici non se ne vanno: «Busto ha dimostrato che ha voglia di tornare a stare insieme»

Volti stanchi ma felici questa sera nel parco di viale Stelvio per la chiusura della patronale di San Giuseppe, che ha rotto il ghiaccio dopo tre anni e ha attirato tutta la città. La riconoscenza di Mario Cislaghi, anche don Giuseppe Tedesco nell'omelia ha ringraziato tutti i volontari. Il pensiero dell'anno prossimo e quel Padre nostro in tutte le lingue

La musica è finita, gli Amici non se ne vanno: «Busto ha dimostrato che ha voglia di tornare a stare insieme»

La musica è finita, ma gli Amici - di San Giuseppe - non se ne vanno. O meglio, sì, questa sera chiudono la straordinaria patronale, resta però una sensazione importante: quella di aver riavviato qualcosa di speciale, il motore di una Busto Arsizio che aveva voglia di tornare a vivere.

È accaduto anche nelle altre feste che hanno acceso i rioni, dal Campone a Madonna Regina, riscuotendo successo. Quella di San Giuseppe ha rotto il ghiaccio ed è stata una calamita, come tradizione, per le altre zone della città. 

Due settimane pazzesche di lavoro costante, per dare alla gente ciò che voleva: non solo cibo, ma compagnia, amicizia, musica, giochi per i bambini. Scene deliziose possono essere collezionate in questi giorni: silenziose e irresistibili, come il volontario che oggi raggiungeva piano piano un'altalena per spingere la piccola "a bordo" prendendo per qualche minuto le veci della mamma.

Cose semplici e vere, come questa festa. La corsa quotidiana per rendere felici ciascuno, è immortalata dai volti stanchi ma così felici dei volontari. «Vanno ringraziati tutti - dice Mario Cislaghi, che ha distribuito anche un foglio proprio con parole di riconoscenza agli oltre 50 uomini e donne impegnati in questa manifestazione - Ed è un dovere ricordare chi non c'è più». Gli amici scomparsi recentemente e prima ancora: in tutto, 13 persone che hanno fatto la storia della patronale di San Giuseppe e sono sempre nei cuori.

Oggi sono tornate le bancarelle degli Ambulanti dell'Insubria e si è celebrata nel parco di viale Stelvio la messa di Pentecoste con la statua di San Giuseppe alle spalle, a vegliare. La recita del Padre Nostro in tutte le lingue, è stato un momento emozionante per dare voce a tutti, a partire dagli ucraini per i quali il rione si è tanto mobilitato.

Don Giuseppe Tedesco ha poi voluto ringraziare tutti coloro che si sono prodigati per questa festa, ciascuno a modo suo: perché sono questi gesti, piccoli e grandi, a fare una comunità.

Spenti la musica e i rumori della cucina, i volontari si riposano ma per tornare l'anno prossimo, ancora più carichi. Pronti a riprendere altre consuetudini che in questa edizione, la prima post Covid appunto, non potevano essere confermate.

Intanto, il parco di viale Stelvio continua a vivere e a chiamare grandi e piccini a respirare quest'estate insieme nei ritrovi quotidiani.

GUARDA IL VIDEO

Marilena Lualdi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore