/ Valle Olona

Valle Olona | 16 giugno 2022, 16:24

Una nuova mensa per le scuole Rodari di Fagnano grazie al Pnrr: «Vittoria di tutto il paese»

826mila euro per il refettorio della scuola di Bergoro. «Era una necessità molto sentita e abbiamo accettato questa sfida», ha detto il sindaco Baroffio affiancato dalla giunta

Una nuova mensa per le scuole Rodari di Fagnano grazie al Pnrr: «Vittoria di tutto il paese»

La scuola elementare di Bergoro avrà il suo refettorio. Sono in arrivo 826mila euro del Pnrr destinati alle Rodari. Si tratterà di un edificio collegato alla scuola di 420 metri quadri di cui 300 destinati alla mensa e i restanti a depositi, servizi, dispense, spogliatoi e ripostigli.

I posti saranno 250 a turno unico. L’edificio è collegato alla scuola e sorgerà al posto di una casetta prospiciente a via Corridoni. Avrà un collegamento coperto diretto con la scuola. Per il refettorio l’amministrazione comunale non aveva riservato nulla nel bilancio, dunque sarà interamente finanziato con i soldi del Piano di ripresa e resilienza.

Ne hanno parlato oggi nel primo pomeriggio sindaco e assessori nella sala del castello visconteo. Oltre al primo cittadino erano presenti gli assessori Simona Michelon, Jacopo Fantinati, Giuseppe Palomba, Simona Mezanzani, Dario Moretti e il responsabile dei Lavori pubblici Roberto Cavezzale.

«Era una necessità molto sentita nella scuola – ha affermato il sindaco Marco Baroffio – specialmente quando a causa del Covid era stato smantellato il vecchio refettorio per allargare le aule scolastiche. Il che aveva costretto i bambini a mangiare nelle aule e all’interno dell’inter-spazio con tutte le problematiche connesse. Anche le minoranze avevano fatto presente questa necessità in consiglio comunale e noi abbiamo accettato la loro proposta. Il dialogo per noi è importante. È una vittoria di tutto il paese: abbiamo accettato questa sfida, un grosso impegno».

Dunque il Comune ha pensato di partecipare al bando del Pnr ed è stato premiato. Nove erano i comuni della Provincia di Varese che hanno avuto l’accesso a questo stanziamento, alcuni sono stati ammessi con riserva. Per Fagnano arriveranno dunque 826 mila euro per la costruzione del nuovo refettorio.

«Questo risultato è stato anche frutto di un lavoro impegnativo e importante degli uffici – ha precisato l’assessore ai Lavori Pubblici Mezanzani – Siamo soddisfatti di questo esito, nonostante siamo stati bacchettati di incompetenza e mancanza di lungimiranza».

Ha aggiunto il capogruppo di “Siamo Fagnano” Mauro Donato: «Questa notizia ci rende molto lieti come amministratori perché premia le azioni e le attività di questi primi mesi di amministrazione mirate alla soluzione di problemi con un elevato impatto per i nostri cittadini e in questo caso i nostri alunni. Il lavoro svolto in collaborazione con gli uffici comunali comincia a dare i suoi primi frutti».

Oltre alla mensa, l’amministrazione comunale ha presentato un altro bando per il Pnrr, per la costruzione della palestra delle scuole medie Fermi, ma è in attesa di risposte. Per la palestra erano già stati stanziati 930mila euro.

Lunedì invece partiranno i lavori per l’adeguamento dei bagni delle scuole medie che termineranno entro l’inizio dell’anno scolastico. Per i lavori erano stati riservati 190mila euro. Per procedere l’amministrazione comunale ha dovuto chiedere l’autorizzazione della Soprintendenza in quanto l’edificio delle medie Fermi è storico, risalente al primo Novecento.

Laura Vignati

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore