/ Salute

Salute | 21 giugno 2022, 14:16

Sanità: a Venegono Superiore confronto sulla nuova legge tra istituzioni regionali, amministratori locali e cittadini

Dibattito sulle azioni da mettere in campo per il rafforzamento del sistema sociosanitario lombardo e il potenziamento dei servizi territoriali. 10 milioni di euro per il presidio ospedaliero tradatese

Sanità: a Venegono Superiore confronto sulla nuova legge tra istituzioni regionali, amministratori locali e cittadini

Nella sala consiliare del Comune di Venegono Superiore istituzioni, operatori e cittadini si sono confrontati ieri sera, 20 giugno, sulle azioni da mettere in campo per il rafforzamento e il miglioramento del sistema sanitario e sociosanitario lombardo e soprattutto per il potenziamento dei servizi territoriali.
Nell’occasione sono intervenuti la Vice Presidente del Consiglio regionale Francesca Brianza e il Presidente della Commissione regionale “Sanità e politiche sociali” Emanuele Monti: con loro il Sindaco di Venegono Superiore Ambrogio Crespi, la Direttrice del Distretto 7 Laghi dell’ATS Insubria Barbara Lamperti e Adele Patrini, coordinatrice FAVO Lombardia e Presidente dell’Associazione CAOS.

«Sono particolarmente soddisfatta della partecipazione a questa serata da parte di molti amministratori ed esponenti del mondo dell’associazionismo dei pazienti - ha sottolineato a conclusione dell’evento Francesca Brianza -. La riforma sociosanitaria regionale che abbiamo approvato prevede infatti un maggior coinvolgimento dei Sindaci e degli Amministratori locali che, conoscendo le necessità dei pazienti e del proprio territorio, saranno direttamente partecipi delle scelte di programmazione sanitaria. Allo stesso modo anche i pazienti nelle forme aggregative previste dalla legge, così come il mondo del volontariato e le associazioni del terzo settore, avranno un ruolo attivo nella definizione dei percorsi terapeutici, in quanto soggetti fondamentali nelle attività di supporto all’interno delle Case della Comunità e degli Ospedali della Comunità».

«È stata un’occasione importante - ha evidenziato a sua volta Emanuele Monti - per illustrare i punti fondamentali della legge di potenziamento della sanità lombarda e le iniziative di Regione Lombardia in ambito sanitario per il territorio del Seprio e del tradatese. La realizzazione in tempi record delle Case di Comunità di Tradate e Lonate Pozzolo, la squadra di infermieri di comunità già operativi e i 10 milioni a favore del presidio ospedaliero di Tradate sono solamente alcune delle iniziative che la Regione ha attuato nell’ultimo periodo. Continuiamo in questa direzione facendo squadra con il territorio, con i Comuni e con le associazioni dei pazienti».

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore