/ Lombardia

Lombardia | 22 giugno 2022, 13:32

Ennesima aggressione a un capotreno di Trenord: proclamate due ore di sciopero il 23 giugno

Il lavoratore è stato colpito da quattro persone armate di catena nel tardo pomeriggio di ieri alla stazione di Belgioioso, riportando una frattura scomposta con prognosi di diverse settimane: l'agitazione si terrà mercoledì dalle 10 alle 12

Foto generica d'archivio

Foto generica d'archivio

Nella tarda serata di ieri, 21 giugno, alle ore 18 presso la stazione di Belgioioso, sul treno Trenord 10780, si è verificata l’ennesima aggressione ai danni di un capotreno che ha riportato una frattura scomposta e diverse settimane di prognosi.

Come spiegano i sindacati di categoria in una nota, il lavoratore, nello svolgimento delle proprie mansioni, è stato selvaggiamente aggredito da 4 persone armati di catena, non appena si sono aperte le porte senza praticamente proferire parola. Questo gravissimo atto si aggiunge ad altri tre gravi episodi di aggressione successivi, in ordine temporale, ai noti fatti di Peschiera del Garda. I sindacati esprimono solidarietà e vicinanza ai lavoratori vittime di questi ennesimi drammatici episodi che testimoniano un “trend” di rapida crescita costante.

Da tempo Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti Uil, OR.S.A. Ferrovie, SLM Fast Confsal, UGL Ferrovieri, Faisa Cisal stigmatizzano tali atti criminali e ingiustificabili e avevano riavviato il confronto con le aziende, tramite la mediazione del Prefetto di Milano, per affrontare e risolvere le criticità legate alla sicurezza del personale, problema la cui soluzione non può più essere procrastinata.

Tale percorso non ha però più avuto una sua evoluzione mentre l’escalation degli atti criminali ai danni di lavoratori ed utenza ha superato ogni limite.

Per questo motivo Filt Cgil, Fit Cisl, UilTrasporti Uil, OR.S.A. Ferrovie, SLM Fast Confsal, UGL Ferrovieri, Faisa Cisal hanno proclamato immediatamente uno sciopero di 2 ore per il personale mobile (personale di macchina e di Bordo) e personale di assistenza e controllo di Trenord per la giornata di domani dalle ore 10 alle 12.

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore