/ Eventi

Eventi | 23 giugno 2022, 10:58

Ripartono le “Sere Fai d'estate” a Villa Panza, Monastero di Torba e Villa Della Porta Bozzolo

Aperitivi e picnic al tramonto, concerti, passeggiate al chiaro di luna e osservazioni del cielo notturno. Da sabato 25 giugno a settembre un ricco calendario di eventi all’aria aperta per vivere i Beni del Fai fino a tarda sera

Ripartono le “Sere Fai d'estate” a Villa Panza, Monastero di Torba e Villa Della Porta Bozzolo

Tornano le Sere FAI d’Estate: un ricco calendario di appuntamenti nei Beni del FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano – tra cui in provincia di Varese il Monastero di Torba a Gornate Olona, Villa Della Porta Bozzolo a Casalzuigno e Villa e Collezione Panza a Varese - che resteranno aperti eccezionalmente oltre l’abituale orario per offrire l’esperienza di proseguire la visita fino al tramonto, partecipare a iniziative speciali o fermarsi a godere della particolare atmosfera delle sere estive in luoghi unici.

Tra le tante proposte: picnic sul prato, aperitivi all’ombra di alberi centenari o in loggia e cene sotto le stelle o a lume di candela, concerti e spettacoli al chiaro di luna, lezioni di astronomia e visite guidate tematiche, incontri e conferenze, ma anche trekking e passeggiate guidate serali per scoprire sotto un’altra luce le bellezze che circondano i Beni del FAI (informazioni e calendario completo su www.serefai.it).

GLI EVENTI AL MONASTERO DI TORBA

Si parte sabato 25 giugno con la Festa del Solstizio d’Estate. Per celebrare il periodo più luminoso dell’anno, sarà possibile visitare l’antico complesso monastico sul far della sera lungo un percorso guidato alle sale interne della torre e della chiesa. A seguire, alle 20.30 i visitatori potranno cenare all’aperto nell’aia del cortile interno immersi nella natura e nella storia millenaria di questo luogo antico inserito nelle liste Unesco del Patrimonio dell’Umanità. Le visite guidate si susseguiranno alle 18.30, alle 19.30 e alle 21. Ingressi con visita guidata: Intero 14 euro; Ridotto 0-5 anni gratuito; Iscritti FAI e Residenti nei Comuni di Gornate Olona e Castelseprio 6 euro; Cena 35 euro.

Si proseguirà quindi nelle serate di sabato 2 luglio, 6 e 27 agosto con una rassegna di Aperitivi al tramonto, che accoglieranno i visitatori nelle ore più dolci per una visita guidata alla scoperta delle storie di soldati longobardi, monache e contadini che si sono avvicendate all’ombra del Monastero e per un aperitivo a cura del ristorante interno. Le visite si susseguiranno alle ore 18.30, 19.30 e 20.30. Ingressi con visita guidata: Intero 14 euro; Ridotto 0-5 anni gratuito; Iscritti FAI e Residenti nei Comuni di Gornate Olona e Castelseprio 6 euro; Aperitivo 14 euro. Per chi si iscrive o rinnova l’iscrizione al FAI il giorno dell’evento l’ingresso è gratuito.

E ancora, da non perdere un must dell’estate insubre, sabato 9 luglio alle ore 21 nell’antica chiesa si esibiranno in concerto i Solisti Ambrosiani, che proporranno il loro repertorio di pagine vocali e strumentali di altri tempi. Le visite guidate si susseguiranno dalle ore 18 alle 21.15.

Inoltre, un ciclo di Racconti al tramonto guiderà i visitatori nell’affascinante mondo dei colori e dei suoi significati nella percezione dell’uomo medievale. Sabato 16 e 30 luglio e sabato 20 agosto, dalle 18.30 alle 21.15, ci si interrogherà sulla misteriosa simbologia del colore attraverso le pitture murarie del Monastero: dal bianco delle vesti degli angeli al rosso di quelle dei martiri; dall’umiltà del nero al potere dell’oro.

Torna, infine, sabato 23 luglio l’appuntamento con Astronomi per una notte, serata di osservazioni astronomiche a cura dell’Osservatorio G. Schiaparelli del Campo dei Fiori. Con ingresso dalle ore 18 e possibilità di degustare un aperitivo. 

Infine, in occasione della Notte di San Lorenzo, mercoledì 10 agosto andrà in scena una suggestiva Cena sotto le stelle nella corte del Monastero. Nel corso della serata si potranno effettuare visite guidate al Monastero dalle ore 18.30; la cena è prevista per le 20.30. 

GLI EVENTI A VILLA DELLA PORTA BOZZOLO

Anche a Villa Della Porta Bozzolo l’estate comincia sabato 25 giugno, con l’inaugurazione di una folta serie di visite guidate dopo il tramonto. Per l’occasione, il monumentale giardino all’italiana con le sue scenografiche terrazze scolpite in pietra, le aiuole fiorite e il belvedere panoramico, farà da scenario a un picnic da gustare in compagnia. L’appuntamento è per sabato 25 giugno, venerdì 1, sabato 9, 16 e 30 luglio, 6, 20 e 27 agosto, venerdì 2 e sabato 10 settembre dalle 18.30 alle 21.30. Per chi lo desiderasse, il ristorante “I Rustici” interno alla Villa offre la possibilità di prenotare un cestino da picnic per due persone: per info e prenotazioni daniela@schiaffi.it.

Inoltre, mercoledì 10 e giovedì 11 agosto e venerdì 16 settembre tornano le osservazioni della volta celeste per la rassegna Astronomi per una notte, a cura dell’Osservatorio Astronomico G.V. Schiaparelli del Campo dei Fiori. Alle ore 22, visitatori e astrofili potranno partecipare all’osservazione guidata della Luna, Saturno e degli astri più luminosi con un telescopio e la proiezione in tempo reale su schermo. La Villa sarà aperta dalle ore 18 e offrirà la possibilità di riservare un cestino da picnic al ristorante “I Rustici”, da gustare in attesa del calar del sole.

Per tutte le serate, ingressi a Villa e parco con visita guidata: Intero 18 euro; Ridotto 6-18 anni 11 euro; Iscritti FAI, Residenti nel Comune di Casalzuigno, Convenzioni e disabili 6 euro; Studenti 19-25 anni 12 euro; Famiglia (2 adulti + 2 figli 6-18 anni) 47 euro; Ridotto 0-5 anni gratuito.

GLI EVENTI A VILLA E COLLEZIONE PANZA

In occasione della mostra “Giorgio Colombo. Fotografie dalla Collezione Panza. 1975 - 1992”, la Villa propone un ciclo di incontri ed eventi tematici per approfondire la figura di Giorgio Colombo, per 25 anni fotografo ufficiale della Collezione Panza, alla presenza dell’autore.

Il primo appuntamento è per mercoledì 29 giugno alle ore 18.30 ed esplorerà il rapporto di Colombo con l’Olivetti Corporate Image; interverranno Alberto Saibene, saggista e curatore degli scritti di Adriano Olivetti, e Marcella Turchetti dell’Archivio Olivetti di Ivrea. Seguirà mercoledì 27 luglio un approfondimento dal titolo L’archivio fotografico come fonte per la storia dell’arte, a cura di Alessandra Pozzati dell’Archivio Ugo Mulas e Angela Madesani, storica dell’arte e curatrice. La rassegna proseguirà con due incontri nel mese di settembre, con date ancora da definire. Dalle ore 17.30 alle 19.30 sarà possibile degustare un aperitivo a cura del Ristorante Luce su prenotazione: tel. 0332 242199. L’ingresso è gratuito.

Un altro ciclo di incontri sarà invece dedicato alle opere della Collezione Panza esposte in Villa, frutto della sensibilità di Giuseppe Panza, che le ha selezionate e allestite, e degli artisti che hanno attivato un fecondo dialogo tra produzione e ambiente naturale della Villa stessa. Il progetto, reso possibile grazie al finanziamento della Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus, è un racconto itinerante e immersivo che rielaborerà in chiave teatrale e poetica questo perfetto connubio tra arte e natura grazie all’attrice Federica Fracassi, al regista Andrea Chiodi e al direttore Alessandro Cadario.

Gli incontri andranno in scena martedì 5, 12 e mercoledì 20 luglio alle ore 19. Dalle ore 17.30 alle 19.30 sarà possibile degustare un aperitivo a cura del Ristorante Luce su prenotazione: tel. 0332 242199.

Ingresso agli incontri: Intero 15 euro; Ridotto 6-18 anni 7 euro; Iscritti FAI e National Trust 6 euro; Studenti 19-25 anni 10 euro. Per chi si iscrive o rinnova l’iscrizione al FAI il giorno dell’evento l’ingresso è gratuito.

Infine, un ciclo di serate all’insegna della musica jazz è atteso per mercoledì 3 agosto e domenica 7 settembre: un’occasione speciale per gustare un aperitivo nell’atmosfera unica del giardino e per scoprire la collezione permanente, le installazioni site-specific e la mostra dedicata al fotografo Giorgio Colombo. Ingresso agli incontri: Intero 35 euro; Iscritti FAI e National Trust 25 euro; Studenti 19-25 anni 30 euro.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore