/ Alto Milanese

Alto Milanese | 24 giugno 2022, 14:08

Il Parco Alto Milanese apparecchia l'estate e fa il pieno di iniziative

Dalla palestra a cielo aperto alla silent disco, passando per la festa della birra e il “tour d'estate”. Ripartono gli appuntamenti di associazioni e Baitina al Pam con un filo conduttore unico: la condivisione di momenti

Il Parco Alto Milanese apparecchia l'estate e fa il pieno di iniziative

Dopo la ripartenza primaverile, il Parco Alto Milanese, il Consorzio che lo gestisce e tutte le associazioni che vi gravitano attorno sono pronti a tenere occupate le famiglie in questi mesi caldi dell'anno, con tantissime attività all’aperto e per tutte le età.

Questa mattina - 24 giugno - è stata inaugurata la ventesima edizione della “Palestra a cielo aperto” che durerà fino al 23 settembre, con quattro appuntamenti settimanali: martedì e venerdì la mattina, sempre martedì e giovedì il pomeriggio.

Stefano Bottelli, dell’associazione Stare Bene Insieme, organizzatrice insieme a CSK (Centro Studi Karate) di Busto, ha raccontato: «È nato tutto da una scommessa nel 2002. Ad oggi possiamo dire di aver capito che la natura sprona le persone e tocca i sensi. Se c’è relazione, le persone non sono sole e soprattutto gli anziani hanno bisogno di ascolto e attenzione, di aggregarsi».

Altra iniziativa che vede protagonista il Parco è il “Tour d’estate” che avrà la sua seconda tappa proprio nell’Alto Milanese: gare competitive e non per adulti e bambini organizzate da Runners Legnano.
Inoltre, anche il campo estivo di CSK e “Spazio Ars” che organizzano ogni giorno attività per i bambini, per farli stare insieme all’aperto. E infine le classiche iniziative della Baitina che riempiranno le domeniche estive delle famiglie: domenica 10 luglio con “Parco Altomilanese in festa”, il 24 luglio la “Festa d’estate”, il 4 settembre “Storie e spettacoli tra gli alberi dentro e fuori dal bosco”, il 18 settembre la “Giornata di educazione ambientale”. Ma non solo: 15, 16 e 17 luglio la festa della birra e, ancora con data da fissare, il grande ritorno della Silent Disco.

Tutti gli eventi saranno gratuiti e il presidente del consorzio Altomilanese, Davide Turri, sottolinea: «Se al momento il parco ha una certa situazione è grazie alle azioni fatte dalle amministrazioni di Busto, Castellanza e Legnano. Noi siamo fortunati perché abbiamo il carburante dei comuni che investono in questo parco da sempre; quindi, il nostro obiettivo è quello di utilizzare questi investimenti nel modo giusto».

Michela Scandroglio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore