Territorio - 24 giugno 2022, 09:26

Bando “Emblematici”: 510mila euro per il territorio della provincia di Varese

Fondazione Cariplo ha destinato oltre 5 milioni agli “Interventi Emblematici Provinciali”, ovvero iniziative di particolare rilevanza per il territorio. Per la nostra provincia mezzo milione tramite la collaborazione con Fondazione Comunitaria del Varesotto

Fondazione Cariplo

Fondazione Cariplo

Fondazione Cariplo porta avanti anche per il 2022 la collaborazione con le Fondazioni di Comunità per l’avvio degli “Interventi Emblematici Provinciali”, a cui la Fondazione ha destinato complessivamente 5 milioni 200mila euro.

Per il territorio della Provincia di Varese il bando prevede un budget totale di 510mila euro finalizzato a promuovere progetti definiti emblematici, ovvero iniziative in grado di produrre un impatto significativo sulla qualità della vita della comunità e sulla promozione dello sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio di riferimento.

Fondazioni Cariplo si avvale ancora una volta del supporto e delle competenze delle Fondazioni di Comunità per la promozione e la diffusione dell’iniziativa, l’assistenza agli enti interessati e la candidatura di progetti sul territorio di ciascuna delle tradizionali Province di intervento.

I SETTORI DI INTERVENTO

Possono essere ammessi a contributo solo interventi in linea con il Documento Programmatico di Fondazione Cariplo e attinenti agli indirizzi delle sue Aree filantropiche e strategiche: Arte e Cultura, Servizi alla Persona, Ambiente e Ricerca Scientifica e Tecnologica.

In sintesi, il bando sostiene interventi che siano in grado di promuovere:

• lo sviluppo di comunità sostenibili, coese e solidali;

• il benessere sociale, economico dei cittadini e la qualità ambientale dei territori di riferimento;

• la realizzazione, la crescita e l’inserimento attivo dei giovani nella comunità.

Giovanni Fosti Presidente Fondazione Cariplo: “In questo particolare momento il contributo per gli Interventi Emblematici Provinciali vuole essere occasione per la ripartenza di tutta la comunità attorno ad alcuni progetti trainanti, che sappiano aggregare e attivare energie e competenze, creando coesione e valore per le persone e il territorio. Oggi più che mai abbiamo bisogno di comunità forti, in cui ci si possa riconoscere e accogliere, e il sostegno della Fondazione Cariplo va esattamente in questa direzione: promuovere comunità per costruire un futuro dove nessuno sia escluso”.

Maurizio Ampollini, Presidente della Fondazione Comunitaria del Varesotto: “Come accaduto in passato siamo di fronte ad una opportunità per il nostro territorio che permette di dare avvio a progettualità importanti in diversi ambiti con ricadute positive in termini di benessere sociale ed economico dei cittadini. Siamo sicuri che le realtà del territorio sapranno cogliere questa occasione per rispondere ai bisogni della comunità”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU