/ Altri sport

Altri sport | 26 giugno 2022, 17:50

È il canottaggio a portare il mondo a Varese: «A fine luglio non c’è più una camera libera…»

Un mese ai mondiali under 19 e under 23, ennesimo grande evento cittadino di uno sport che l’internazionalità (anche degli investimenti) sa da tempo cosa sia. Il punto con il dg Frattini: «Attesi fino a 2000 atleti, destinati più che a raddoppiare con il contorno. E stavolta torneranno anche famiglie e turisti. Gli altri sport possono imparare dal nostro: il segreto è fare squadra»

È il canottaggio a portare il mondo a Varese: «A fine luglio non c’è più una camera libera…»

Per adesso, e l’inciso contiene tutta quella speranza che serbano in cuore i tifosi sportivi della città, è il canottaggio e solo il canottaggio ad aprire Varese al mondo.

«Ho dato un occhio a uno dei più famosi portali di prenotazione camere che c’è su internet e per i giorni dei mondiali under 19 e under 23 non è rimasta più una camera a Varese…», racconta tra lo stupito, il felice e il consapevole Pierpaolo Frattini, direttore generale della Canottieri Varese e del Comitato Organizzatore di Varese per gli Eventi Internazionali. Ancora una volta sarà una Città Giardino da tutto esaurito per il remo, come prima della pandemia.

I numeri non sono ancora ufficiali, perché solo il 30 giugno scadranno i termini di iscrizione per le nazionali e il 15 luglio quelli per gli atleti: solo allora si saprà con certezza quanti saranno gli sportivi ad affollare le rive del lago e non solo. Si va, però, verso cifre da capogiro: tra i 1500 e i 2000 vogatori, destinati almeno a raddoppiare con il contorno dello staff e ad aumentare ancora con quello di famiglie e turisti. Sì turisti: «Dagli Stati Uniti, che già si presenteranno con una delegazione di 150 persone - racconta il dg - ci hanno detto che al gruppo si aggregheranno anche 75 turisti».

Viene spontaneo andare con il pensiero alla giornata di venerdì 24 giugno, alla presentazione del gruppo australiano Pelligra a Palazzo Estense, ai sogni di grandezza che riguardano basket e calcio, palazzetto e stadio. Tutto ancora all’inizio, tutto ancora in fieri. Con un punto fermo, proprio il canottaggio, da cui imparare: «L’esperienza del nostro sport potrebbe essere effettivamente sfruttata e ribaltata su altri eventi, altri sport, altre location - argomenta Frattini - Il segreto? Fare squadra. Per i grandi eventi remieri che caratterizzano il territorio ormai da anni, le istituzioni si sono messe a collaborare, hanno fatto ognuno la sua parte. Il canottaggio è la dimostrazione che se si vuole, si riesce».

Anche nell’internazionalità, che non si acquisisce da un giorno all’altro: «Il grande evento, come possono essere Europei o Mondiali, dà la massima visibilità al territorio, al suo sistema e alle infrastrutture. Da lì parte un circolo virtuoso che si ripercuote visibilmente su diversi aspetti: aumentano le delegazioni straniere che chiedono di tornare per allenamenti e stage e cresce anche il numero di praticanti autoctoni, cioè di persone che si avvicinano al nostro sport».

Intanto la macchina organizzativa che condurrà ai campionati di fine luglio è in pieno movimento. Tante persone in arrivo significa tanto impegno e significa concentrare le proprie attenzioni non solo sul campo gara. Varese sta così cercando di approntare un sistema di accoglienza a tutto tondo, collegando il centro con la Schiranna, dove ad avere grande importanza saranno pure gli sponsor e il “food”, in quello che sarà il classico “rowing village”. Con una particolarità: a farla da padrone saranno le attività del territorio, con alcuni “grandi nomi” di locali varesini già pronti a fare la loro parte e a studiare prodotti ad hoc (come aperitivo e gelato) per la manifestazione.

Imponente anche la dotazione di volontari: «Dobbiamo arrivare a 300 - rivela Frattini - e li stiamo cercando un po’ ovunque, non solo tra gli studenti delle scuole cittadine e tra i nostri soci. Chiunque può partecipare, è una bellissima esperienza». E anche in questo caso il nome Varese ha richiamo internazionale: alcuni di loro arriveranno dall’estero.

F. Gan.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore