/ Scuola

Scuola | 01 luglio 2022, 12:26

Gli studenti degli indirizzi Afm e Rim del Galilei di Laveno superano brillantemente la maturità: «Premiata la volontà di farcela»

Un brillante Esame di Stato per i ragazzi dell'istituto superiore lavenese. La soddisfazione di tutti: alunni e docenti. E il ringraziamento più bello per i professori arriva dai genitori: «Persone meravigliose che fanno crescere i nostri ragazzi»

Gli studenti degli indirizzi Afm e Rim del Galilei di Laveno superano brillantemente la maturità: «Premiata la volontà di farcela»

Un percorso scolastico come pochi nella “storia”, attraversato da una pandemia. La volontà di farcela comunque, di studiare con uno sguardo rivolto al futuro, nonostante molte cose stessero cambiando per tutti, fra mille difficoltà e timori; gli ultimi anni, poi, tra quarantene e didattica a distanza, difficili per alunni, famiglie, genitori e docenti.

Oggi anche i ragazzi delle classi V Afm e Rim dell’Istituto “Galileo Galilei” di Laveno Mombello vedono conclusi i loro sforzi con un Esame di Stato tornato quest’anno a comprendere le prove scritte oltre all’orale. Un esame coronato da grande successo, nel plauso soddisfatto della presidenza di commissione. C’è chi, fra i ragazzi, non sa trattenere lacrime di commozione quando vede il suo risultato finale, e supera i novanta centesimi. Una missione didattica compiuta, l’ultima tappa di un lungo cammino fatto insieme.

Il ricordo migliore di un simile percorso, forse, sta nelle parole dei genitori, e soprattutto delle mamme, che ringraziano con tutto il cuore gli insegnanti del “Galilei” per esser stati, a loro giudizio, non solo semplici docenti ma, citando testualmente una di loro, «persone meravigliose che fanno crescere i ragazzi». E se ne potrebbero riportare molte altre di simile contenuto. È la gratitudine più dolce e sincera, quella di chi ha dato a quei giovani il dono più bello, la vita che da ora affronteranno come donne e come uomini.

Nella piena consapevolezza dei brillanti risultati ottenuti dai suoi allievi e nella certezza che scuola significa creare e crescere veri cittadini, l’Itep “Galileo Galilei” di Laveno Mombello sta già pianificando le attività del prossimo anno scolastico e dà inoltre appuntamento a Istituti di ogni ordine e grado della Provincia di Varese per la tradizionale Giornata della Legalità con Tina Montinaro, che ospiterà il prossimo 23 settembre.

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore