/ Attualità

Attualità | 04 luglio 2022, 08:25

VIDEO. «Dalla Marmolada si sono staccati due campi di calcio colmi di ghiaccio a 300 chilometri all'ora»

Il presidente del Trentino, Maurizio Fugatti, posta un video impressionate della tragedia che ha provocato 6 morti e 20 dispersi: «Una parte del ghiacciaio è ancora attaccata alla montagna: si tratta di un fronte di ghiaccio di 200 metri con un'altezza di 60 metri ed una profondità di 80 metri. Il materiale che si è staccato è esteso su un fronte di due chilometri»

VIDEO. «Dalla Marmolada si sono staccati due campi di calcio colmi di ghiaccio a 300 chilometri all'ora»

«La massa di materiale staccatosi dal ghiacciaio della Marmolada, l'equivalente di due campi di calcio colmi di ghiaccio, è scesa da una velocità di 300 chilometri l'ora»: sono le parole di poco fa del presidente del Trentino, Maurizio Fugatti, dopo la tragedia che ieri ha provocato 6 morti e 20 dispersi (leggi QUI).

«È quanto hanno accertato i tecnici del Soccorso Alpino Trentino che hanno mappato tutta l'area della montagna in cui si è verificato il crollo del seracco. Una parte consistente del ghiacciaio è ancora attaccata alla montagna: si tratta di un fronte di ghiaccio di 200 metri con un'altezza di 60 metri ed una profondità di 80 metri» aggiunge Fugatti.

«Se si volesse fare un termine di paragone, dicono gli esperti, si tratta dell'equivalente di due campi di calcio colmi di ghiaccio. Il tutto esposto a 45 gradi di pendenza. Il materiale che si è staccato è invece esteso su un fronte di due chilometri sulla via normale ad un'altezza di circa 2.800 metri: e questo significa, appunto, che la massa di materiale staccatosi ha percorso almeno 500 metri con una velocità stimata dai tecnici pari a 300 km l'ora».

L'impressionante video postato dal presidente del Trentino

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore