/ Politica

Politica | 04 luglio 2022, 15:27

«Provincia ufficialmente fuori dal pre-dissesto. Lavoro straordinario»

La soddisfazione del presidente Emanuele Antonelli: «È il completamento del percorso iniziato tre anni fa. Orgoglioso di quanto fatto da questo consiglio e dal precedente. Ora l’operatività dell’ente torna al suo massimo splendore»

«Provincia ufficialmente fuori dal pre-dissesto. Lavoro straordinario»

Oggi in consiglio provinciale è stata resa nota la comunicazione della Corte dei Conti sulla completa attuazione del piano di riequilibrio finanziario pluriennale.
Era il tassello mancante. «Una decina di giorni fa è arrivata la comunicazione definitiva che siamo fuori dal pre-dissesto. Ne avevamo già la quasi certezza, ma ora c’è la conferma ufficiale», commenta a latere con soddisfazione il presidente della Provincia di Varese Emanuele Antonelli. «È il completamento del percorso iniziato tre anni fa, la cosa principale che abbiamo fatto».

Antonelli lo dice con «tanto, tantissimo orgoglio». E rimarca il «tantissimo duro lavoro fatto dal precedente consiglio provinciale – voglio citare Marco Riganti che era il delegato al bilancio – e dal consiglio attuale: Mattia Premazzi come consigliere delegato, ma anche tutti i dirigenti che si sono susseguiti, a partire dalla dottoressa Guarino, che ha lavorato mesi su questo, andando anche a Roma».

«Alla fine, lavorando tanto e bene, abbiamo trovato la quadra – prosegue Antonelli –. Ora l’operatività della Provincia torna al suo “massimo splendore”. Ovviamente quello che potremo fare dipende dalle nostre finanze, ma in precedenza qualsiasi cosa, a partire dall’assunzione di dirigenti e personale, doveva essere vagliato e avevamo sempre bisogno di autorizzazioni. Adesso si torna alla normale e piena operatività».

Antonelli aggiunge che «ogni anno la Provincia, a causa di questo presunto debito, doveva versare circa 3 milioni e mezzo allo Stato. Ora invece potremo spendere questa cifra. Grazie a un lavoro straordinario sui bilanci, sui residui, su una spending review che è stata fatta in ogni caso, possiamo uscire con largo anticipo dal pre-dissesto».

R.C.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore