/ Storie

Storie | 11 luglio 2022, 18:16

Addio a Stefano Russo: la sua battaglia per i diritti e l'autonomia di chi è in carrozzina

Era stato responsabile del gruppo Giovani Uildm di Legnano e organizzatore di diversi eventi e azioni di sensibilizzazione. Domani il funerale a Busto Garolfo. «Grazie di aver lottato con noi per il diritto all'inclusione e ai diritti costituzionali»

Stefano in un'immagina dalla pagina del progetto Il viaggio di Enea

Stefano in un'immagina dalla pagina del progetto Il viaggio di Enea

Un giovane sempre in prima linea per sensibilizzare sui diritti delle persone in carrozzina, compreso quello dell'autonomia. È venuto a mancare Stefano Russo, 28 anni, di Busto Garolfo: un esempio nell'Alto Milanese per le sue innumerevoli attività.

A dare l'annuncio gli amici dell'Unione italiana lotta alla distrofia di Legnano: «Ieri è morto il corpo di Stefano Russo nostro amico e volontario, responsabile per 3 anni del gruppo giovani Uildm Legnano, artefice di innumerevoli grafiche dei nostri eventi, organizzatore con alberto ed altri della prima e seconda edizione della gara in carrozzina elettrica svoltesi al parco... Grazie Stefano di averci onorato della tua amicizia e di aver lottato con noi per il diritto all'inclusione e ai diritti costituzionali». E ancora un pensiero per Stefano:  «Rimani con noi non solo con il ricordo ma per proseguire nel cammino al quale hai partecipato come attore. Una vicinanza soprattutto in questo momento ai tuoi genitori e a tuo fratello che ti hanno permesso di essere quello che sei e a vito che per tanti anni ti ha aiutato nella formazione di una coscienza critica. Un abbraccio ovunque tu sia».

Stefano era anche impegnato nel progetto "Il Viaggio di Enea", importante per creare le fondamenta per un progetto di vita autonoma. 

«L’autonomia è molto importante anche perché una persona autonoma è in grado di potersi sentire libera da ogni costrizione che la disabilità può dare, Infatti molte volte viene vista come un problema invece bisognerebbe pensare a come superare le difficoltà e a trasformare il problema in diverse opportunità».

Il funerale - ha annunciato l'associazione - sarà domani alle 11 nella chiesa di San Salvatore a Busto Garolfo.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore