/ Gallarate

Gallarate | 12 luglio 2022, 08:30

“Cuntrada dal broeud”: a Gallarate si ripete l’appuntamento con il brodo caldo

Nei giorni della “Madonna del Carmine”, consueto programma di momenti religiosi e culturali, fino alla distribuzione della bevanda, domenica 17 luglio. Primo rosario, mercoledì 13. Organizza la Pro Loco con il patrocinio del Comune

Dalla pagina Fb della Pro Loco

Dalla pagina Fb della Pro Loco

Il primo rosario fra gli appuntamenti della “Cuntrada dal broeud” 2022 è in programma alle 20.30 di mercoledì 13 luglio in vicolo del Gambero. Momento analogo il giorno successivo, sempre alle 20.30, in via Cadolini 6. A seguire (21.15), presentazione dell’opera di Emanuele Pisanello Rime delle leggende cristiane”, a cura della “Collana Galerate”. Venerdì 15 luglio, 20.30, Messa in vicolo del Volpe e, alle 21.30, in via Novara, concerto del gruppo Paradoxes, a cura del Naga. Sabato 16, rosario nel cortile di via dei Fiori e, ancora in via Novara alle 21.15, esibizione di “Lassa sta i fastidi bend”. Domenica 17, appuntamento tradizionale con i fiori, protagonisti, con la contrada, di una mostra di pittura (dall’angolo di via Mazzini a via San Giovanni Bosco), Messa in Santa Maria Assunta (alle 10.30), benedizione di monsignor Riccardo Festa e distribuzione del brodo caldo in via San Giovanni Bosco dalle 11.30. Alle 20.30, processione con la statua della Madonna, con partenza dalla Basilica. Accompagna la banda musicale di Crenna.

La distribuzione del brodo caldo in pieno luglio è da ricondurre, probabilmente, al legame tra una bevanda semplice, a buon mercato, e le ristrettezze vissute dalla popolazione che abitava e frequentava la zona, incastonata nel borgo vecchio, fra le più povere della città.

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore