/ Storie

Storie | 15 luglio 2022, 17:29

Salva la vita a un uomo per strada con il massaggio cardiaco: «L'avevo imparato a un corso, che gioia quando ho avvertito che reagiva»

È accaduto questa mattina a Castellanza. Luca Cirigliano passava e ha visto un uomo a terra che non dava segnali di vita: «Mi sono fermato e mi sono ricordato quanto appreso durante le lezioni dell'Assb. Tutti dovrebbero seguirle, per questo lo racconto». Dodici interminabili minuti, poi la conferma dei soccorritori allertati: decisivo quell'intervento

Luca Cirigliano durante una corsa: ama lo sport e aveva frequentato il corso di pronto soccorso dell'Assb

Luca Cirigliano durante una corsa: ama lo sport e aveva frequentato il corso di pronto soccorso dell'Assb

Stava percorrendo in auto via Piemonte  a Castellanza, quando si è accorto che stava succedendo qualcosa: un uomo immobile a terra e due persone accanto che non sapevano come aiutarlo. Luca Cirigliano si è fermato e vedendo la scena, ha sentito scorrere dentro di sé ciò che aveva imparato in un corso qualche anno prima. Così ha eseguito le manovre apprese e gli ha praticato il massaggio cardiaco, mentre venivano allertati i soccorsi.

Erano trascorse da poco le undici quando è partita la chiamata al 118 per quest'uomo di 48 anni che non dava apparenti segni di vita. Luca Cirigliano, residente a Busto Arsizio, non ci ha pensato due volte: «Avevo frequentato quel corso come altri amanti dello sport, era stato organizzato dall'Assb. Che ringrazio, in particolare l'allora presidente Gianluca Castiglioni. Mi ricordo che diceva: mi auguro che non dobbiate mai mettere in pratica...». Invece, l'emergenza si è materializzata sotto gli occhi di Luca questa mattina. Per prima cosa, si è reso conto dell'assenza di battiti, quindi è entrato in azione.

«Gli ho tagliato la maglietta per liberarlo dagli abiti, aveva la bava alla bocca, gli occhi rovesciati - racconta, ancora in preda alla tensione che ora si stempera in sollievo perché quell'uomo è salvo - ho chiesto alla signora vicino di tenergli il capo per evitare soffocasse». Questo mentre Luca iniziava il massaggio cardiaco: il primo battito ritrovato, la prima emozione a cui però non bisogna lasciarsi andare. Perché non è finita. Luca anzi che la battaglia è appena iniziata, che non deve mollare un attimo. Il colpo di tosse e intanto gli torna in mente altro. Scoprono l'identità della persona a terra e Luca continua a ripetere: «Paolo (nome di fantasia) stai con me, forza, resta con me».

E Paolo combatte con Luca. Una scena che si trovano di fronte i soccorritori, lesti a prendere in carico l'emergenza: «Mi hanno detto che il mio intervento è stato decisivo». Sul posto anche la Polizia locale di Castellanza.

Dopo aver prestato soccorso, Cirigliano può tornare in auto e dare sfogo alle emozioni. Ma il pensiero torna a Paolo: come starà? Va all'ospedale di Legnano a sincerarsi sulle condizioni. Il codice rosso iniziale, è diventato giallo, poi verde... Sapere che è davvero fuori pericolo lo riempie di gioia.

Lì vicino al luogo dove è avvenuta l'emergenza, c'è la piscina. Istintivamente, lascia un biglietto per lui e gli dice: «Contattami se vuoi, magari facciamo una nuotata insieme».

Luca non racconta questa storia per attribuirsi alcun merito: «Non sono un eroe. Vorrei dire questo solo per ribadire l'importanza dei corsi. Ripeto, l'avevo seguito anni fa, perché faccio sport e così i miei figli. Quando c'è stata l'emergenza, ogni dettaglio mi è stato utile per salvare la vita a un uomo. Dovrebbe essere diffusa, questa opportunità. Anche nelle scuole».

Ma. Lu.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore