/ Territorio

Territorio | 21 luglio 2022, 16:20

Riunirsi in piazza per Laura Prati. Come nove anni fa

Venerdì alle 21 a Cardano al Campo si ricorderà la sindaca uccisa, trovandosi insieme sulle scalinate del Comune. Prima la messa

Laura Prati

Laura Prati

Riunirsi in piazza per Laura Prati, come accadde fa. Come fece la gente, quando arrivò la terribile notizia: venti giorni dopo i colpi di arma da fuoco esplosi dall'ex vigile Giuseppe Pegoraro, la sindaca di Cardano al Campo si spegneva in ospedale.

Non il suo esempio, non il suo impegno portato avanti con tanta forza e un sorriso che spronava e induceva alla fiducia. 

Così il ricordo di Laura Prati continua a condurre lì, ogni anno sulle scalinate del Comune. E così sarà venerdì 22 luglio alle ore 21.

«Anche quest'anno l'intento è quello di rievocare quanto accadde spontaneamente la sera del 22 luglio del 2013 quando, arrivata la notizia che Laura non ce l'aveva fatta - spiega per l'associazione Laura Prati il figlio della sindaca, Massimo Poliseno - la piazza di Cardano si popolò di persone che avevano voluto riversarsi davanti al municipio per dirle idealmente addio. Staremo insieme per qualche ora in compagnia. Chiunque voglia e possa esserci anche solo per qualche minuto è il benvenuto».

Prima, alle 18.30, si potrà partecipare anche alla messa alla Chiesa centrale di piazza Sant'Anastasio.

Ogni momento sarà importante da condividere per ricordare e agire nel futuro, anche nel nome di Laura Prati. Come ha detto poche settimane fa sempre Massimo Poliseno, da tre anni in consiglio comunale: «Il tuo ricordo resta vivo e le idee che per anni ti hanno ispirata ora ispirano me e tanti altri quotidianamente... Capita spesso che alcune persone nel parlarmi si ricordino di averti conosciuta, magari per qualche loro bisogno, magari per qualche progetto a cui avete collaborato. Praticamente tutte ricordano di te una dote che a mio avviso dovrebbe ispirare chiunque si trovi a ricoprire ruoli istituzionali: la capacità di ascolto».

 

Ma. Lu.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore