/ Economia

Economia | 29 luglio 2022, 09:23

Continua la crescita Enervit. Ricavi consolidati a 40,4 milioni: +19,7% rispetto al primo semestre 2021

Il Consiglio di Amministrazione di Enervit S.p.A. ha approvato la Relazione Finanziaria Semestrale al 30 giugno 2022. Con la linea The Protein Deal, si è classificata al terzo posto con il premio speciale Best Brand-Prodotti Esistenti in tutto il comparto alimentare al “Brands Award”

Continua la crescita Enervit. Ricavi consolidati a 40,4 milioni: +19,7% rispetto al primo semestre 2021

Il Consiglio di Amministrazione di Enervit S.p.A. ha approvato la Relazione Finanziaria Semestrale chiusa al 30 giugno 2022, redatta secondo i principi contabili internazionali IAS/IFRS.

Principali risultati consolidati al 30 giugno 2022

Al 30 giugno 2022, il Gruppo Enervit ha registrato ricavi pari a 40,4 milioni di Euro con un incremento di 6,6 milioni di Euro rispetto al primo semestre del 2021.

In particolare, l’Italia, che rappresenta circa l’80,0% del totale dei ricavi, evidenzia una crescita pari a 5,6 milioni di Euro (+ 21,2%) rispetto al 30 giugno 2021.

L’Estero, che rappresenta circa il 14,0% del totale dei ricavi, registra una crescita pari a 0,9 milioni di Euro (+ 17,7%) rispetto ai valori conseguiti nello stesso periodo del 2021, confermando una tendenza di ripresa nei principali mercati già evidenziata nei primi mesi dell’esercizio.

Il canale Conto Terzi, che rappresenta circa il 2,0% del totale dei ricavi, consegue un decremento pari a 0,2 milioni Euro (- 19,3%) rispetto al 30 giugno 2021. Il canale diretto trainato dalle vendite e-commerce registra una crescita pari a 0,3 milioni di Euro (+ 32,6%) rispetto al 30 giugno 2021. Al 30 giugno 2022 l’EBITDA è pari a 5,9 milioni di Euro in miglioramento dell’11,8% rispetto al primo semestre 2021 quando era pari a 5,2 milioni di Euro.

Tale variazione positiva è principalmente imputabile alla crescita dei ricavi e al controllo dei costi fissi e della marginalità complessiva dei prodotti in ogni canale distributivo.

L’EBIT al 30 giugno 2022 è pari a 3,8 milioni di Euro, in crescita rispetto al 30 giugno 2021 quando era pari a 3,3 milioni di Euro, con una variazione positiva del +15,3%. Il risultato è al netto della quota degli ammortamenti di periodo pari a 1,9 milioni di Euro valore allineato al dato registrato al 30 giugno 2021.

Il Gruppo Enervit, al 30 giugno 2022, registra un Risultato Netto positivo per 2,7 milioni di Euro in miglioramento rispetto al 30 giugno 2021 quando era pari a 2,6 milioni di Euro.

La Posizione Finanziaria Netta al 30 giugno 2022 è negativa per 6,2 milioni di Euro, in miglioramento rispetto al 30 giugno 2021 quando era negativa per 8,7 milioni di Euro, in flessione rispetto al 31 dicembre 2021 quando era negativa per 2,3 milioni di Euro per effetto sia dell’andamento stagionale dei flussi nonché per la politica di approvvigionamento di materie prime volta a mettere in sicurezza la supply chain.

Si segnala inoltre che Enervit con la linea The Protein Deal, si è classificata al terzo posto con il premio speciale Best Brand-Prodotti Esistenti in tutto il comparto alimentare, che identifica i marchi con le migliori performance assolute nell’anno.

Il riconoscimento è stato assegnato in occasione della 23ma edizione del “Brands Award”, premio annuale che Gdoweek e Mark Up organizzano per decretare i Top Brand a livello di performance tra 54 prodotti di largo consumo in nove categorie. Il premio è definito sulla base di criteri oggettivi, riscontrabili, su dati di vendita IRI e sulla valutazione di due differenti giurie: consumatori e giuria di buyer/category/direttori acquisti della distribuzione organizzata.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore