Eventi - 29 luglio 2022, 08:13

CHE FARE NEL WEEKEND – Si balla con Gabry Ponte, emozioni mondiali alla Schiranna, cibo ed escursioni per un fine settimana tra sport e divertimento

Il lago di Varese assegna i titoli iridati del canottaggio, mentre nella vicina Casciago va in scena la tradizionale festa di Sant'Eusebio con fuochi d'artificio finali. Concerti del Black & Blue Festival, mega-risottata a Gavirate, Festival degli arrosticini (con il concerto più atteso) a Clivio, mentre Golasecca ospita una grande festa celtica. Escursioni in notturna a Velate, Cassano Magnago e al Campo dei Fiori. Immancabili gli appuntamenti di Esterno Notte e de Il Lago Cromatico

Gabry Ponte alla consolle (foto tratta dal profilo Facebook ufficiale dell'artista torinese)

Gabry Ponte alla consolle (foto tratta dal profilo Facebook ufficiale dell'artista torinese)

Mondiali di canottaggio, il concerto di Gabry Ponte, la festa celtica di Golasecca, la mega-risottata a Gavirate, tante escursioni – anche al chiaro di luna… Quante attività in questo weekend, così tante che ce ne vorrebbe un altro per partecipare a tutte!

E voi, quali sceglierete? Siamo curiosi di conoscere la risposta attraverso le vostre foto su Instagram, con il tag @Varese.noi e l’hashtag #varesenoiweekend, con un'attenzione anche su https://mypaperwriter.com/papers-for-money.htm.

Canottaggio

- Per tutto il weekend, VARESE ospita i Campionati Mondiali di Canottaggio Under 19 e Under 23, che si svolgeranno nel bacino del lido della Schiranna (ne abbiamo parlato QUI).

Feste e manifestazioni

- Sabato 30, inizia alle 17 la Festa della Birra al Circolo Lo squalo di GAZZADA, con street food e tanta buona musica!

- Sabato 30, dalle 19.30, per la Festa di Sant’Eusebio a CASCIAGO ritorna lo street food, con una specialità: il fritto misto! È richiesta prenotazione tramite il sito della Comunità Pastorale di Sant’Eusebio. Immancabili, domenica 31, i fuochi d’artificio, giochi e stand gastronomici (leggi QUI).

- Sabato 30, alle 22, tornano i tradizionali fuochi d’artificio a SESTO CALENDE.

- Ai Giardini Estensi di VARESE, è in arrivo un weekend dedicato alla musica, con il Black & Blue Festival. Venerdì 29, la performance dei SuperdownHome feat Nine Below Zero; sabato 30, il Paolo Bonfanti Trio; domenica 31, Toddy Day Wait & The Dukes. Tutti gli spettacoli inizieranno alle 21.

- Domenica 31, alle 12.30, per festeggiare il 70° anniversario della Pro Loco a GAVIRATE, siamo tutti invitati alla mega-risottata sul lungo lago. La festa inizierà già dalle 18 di sabato 30.

- Sabato 30 e domenica 31, al Parco Lagozza di ARCISATE torna la Festa del Pescatore, nella sua XX edizione. 

- Per tre giorni, GOLASECCA sarà il punto di riferimento delle tradizioni celtiche, con Lughnasad – l’incontro delle tribù. Da venerdì a domenica, musica, danza, ricostruzione storica, spettacoli, laboratori didattici. In particolare, venerdì 29, alle 19 apre il mercato artigianale e ristorazione e, dalle 21, diversi spettacoli; sabato 30, dalle 11, ci aspettano un concerto d’arpa, il mercato, i Campi Storici con laboratori, dalle 15 conferenze e stage di danza, alle 16 un laboratorio di arpa, alle 17 uno stage di danze irlandesi, dalle 19.30 tanti spettacoli; domenica 31, dalle 11, oltre ai mercati e ai Campi Storici, ascolteremo la musica itinerante dei Valkanorr, poi stage di danza e spettacoli. È richiesto un biglietto di ingresso pari a 10 euro il venerdì e 15 euro sabato e domenica (leggi QUI).

- Da venerdì 29 a domenica 31, torna a CASSANO MAGNAGO la festa di Sant’Anna! Venerdì, dalle 19 stand gastronomico e serata danzante, sabato stand gastronomico, mercatino hobbistica, musica, balli e uno spettacolo pirotecnico; domenica, lo stand gastronomico apre anche alle 12, poi torna alle 19 per la serata danzante.

- Per tutto il weekend, al Parco Comunale di CADREZZATE c’è aria di festa. Venerdì, l’esibizione della scuola di musica e serata rock, sabato sera il revival con i Nuovi Eroi, domenica la gara di ballo, poi tanta musica. Ogni sera, lo stand gastronomico apre alle 19.30.

- All’interno della Rassegna cinematografica Esterno Notte, venerdì 29, sul lungolago di ANGERA, assisteremo ad A riveder le stelle e, nel cortile della Scuola Elementare di CARONNO VARESINO, a Odio l’estate. Sabato 30, il film I Miserabili, a Villa Molina, VENEGONO INFERIORE. L’ingresso agli spettacoli è gratuito. Inoltre, tutti inizieranno alle 21.30.

- Ci aspetta un weekend davvero ricco a PORTO CERESIO, con l’Aperitivo in musica di venerdì 29, in Piazza Bossi, dove si terrà anche il concerto tributo a Vasco Rossi, sabato 30, oltre alla mostra di pittura esposta per tutto il finesettimana in Biblioteca.

- Da venerdì 29, alle 17.30, a domenica 31, alle 23.30, a CLIVIO torna la 4° edizione del Festival degli Arrosticini, evento itinerante dedicato alla specialità abruzzese per eccellenza. Per l’occasione, saliranno sul palco i Vasco Revolution, venerdì, I Parrucconi, sabato, e, soprattutto, Gabry Ponte, domenica – per quest’ultimo, è richiesto un biglietto di ingresso, anche con prevendita (acquistabile su Ticketmaster).

- Sabato 30, alle 21, l’Arlecchino Show Bar di VEDANO OLONA ci aspetta per un coloratissimo Fluo Party, con sessioni di trucco, musica anni Ottanta e Novanta e buon cibo. Per informazioni e prenotazioni - 0332.400839.

Escursioni

- Venerdì 29, alle 14.30, ci troviamo a CASTELSEPRIO per la visita guidata del sito archeologico. La partecipazione è gratuita (ne abbiamo parlato QUI).

- Venerdì 29, alle 17, partiamo dal Civico Museo Archeologico di ANGERA per Voci attraverso il tempo, una passeggiata alla scoperta del territorio e delle sue leggende.

- Venerdì 29, alle 20.30, ci troviamo alla Trattoria da Irma, VARESE, per un’escursione al tramonto (e al chiaro di luna) all’interno del Parco Regionale del Campo dei Fiori. È richiesta una quota di partecipazione di 17 euro (dai 12 anni) e di 12 euro (dagli 8 agli 11 anni), oltre all’iscrizione a link https://bit.ly/3bdiDiu.

- Sabato 30, alle 17.30, inizia da VELATE una camminata-laboratorio nei boschi del Parco del campo dei Fiori. Dopo l’aperitivo all’ex Colonia Elioterapica Marisa Rossi, è previsto il rientro alle 22.30. È un’escursione adatta a tutti (sopra i 12 anni). È necessario prenotarsi al link https://bit.ly/3zbMNKW, oltre a una quota di partecipazione di 12 euro a persona.

- Sabato 30, alle 21, ci troviamo a Piazza Mercato, CASSANO MAGNAGO, per un giro dei laghi in notturna, in quattro tappe. Al rientro, all’alba, è prevista un’ottima colazione! È richiesta una quota di partecipazione di 15 euro a testa.

- Domenica 31, alle 9.30, al Centro Parco Ex Dogana Austroungarica a LONATE POZZOLO andremo alla scoperta delle erbe associate ai momenti “speciali” dell'anno, che corrispondono alle antiche festività celtiche. Prenotazione obbligatoria allo 0331.1818245 o alla mail visite@exdogana.it; è richiesto anche un contributo di 30 euro.

- Sabato 30 e domenica 31, potrete prendere il traghetto da BIANDRONNO per l’Isolino Virginia (7 euro gli adulti, 3 euro under 6, gratis under 4 – a questo link trovate gli orari http://navigazioneinterna.it/lago-di-varese-isolino-virginia/). Sull’Isolino, sarà possibile visitare gratuitamente il Museo Preistorico.

- Domenica 31, partono da RANCIO VALCUVIA tre visite guidate all’Oasi Tropicale, alle 10.30, alle 14 e alle 16.30, con un laboratorio creativo per i più piccoli. È richiesta la prenotazione al 347.2475878.

- Domenica 31, alle 10, ci troviamo a CAMPAGNANO (MACCAGNO) per I cammini della Valle Sacra, itinerari guidati alla scoperta della Val Veddasca. È consigliata la prenotazione al 351.5061272 / info@prolocomaccagno.it.

Incontri

- Sabato 30, alle 18.30, 19.30, 20.30 e 21.30, Villa Porta Bozzolo, a CASALZUIGNO, ci aspetta per uno scenografico Picnic al Tramonto. Per informazioni e prenotazioni - daniela@schiaffi.it

- Sabato 30, alle 18.30 e alle 20, al Monastero di TORBA ci aspetta per Racconti al tramonto. È richiesto un biglietto di 14 euro intero, 6 euro iscritti FAI e ridotto residenti, gratuito per bambini 0 -5 anni, oltre a 14 euro per l’aperitivo. Per prenotazioni - bit.ly/RaccontiAlTramonto2022.       

A tavola

- Venerdì 29, alle 20, e domenica 31, alle 18, il Palace Hotel di VARESE ci invita nel suo parco per, rispettivamente, una romantica cena sotto le stelle e n delizioso aperitivo con DJ Set. È consigliata la prenotazione al 0332.327100 / booking@palacevarese.com. 

Per i bambini

- Venerdì 29, all’Arca di Noè di ANGERA, i bambini sono invitati ad assistere, alle 16, a Cappuccetto Russa. È richiesta una prenotazione al 335.8771173 / info@amaltheatro.org, oltre a un biglietto d’ingresso pari a 5 euro per i bambini, 7 euro per gli adulti.

- Venerdì 29, alle 21, nel cortile del teatro San Giorgio di BISUCHIO si terrà La fabbrica dei baci, spettacolo per tutta la famiglia. È richiesto un biglietto di ingresso di 7 euro.

- Sabato 30, alle 16, al MABA di ANGERA tutti i bambini dai 6 ai 12 anni sono invitati a Intrecciando si impara, laboratorio alla scoperta della Preistoria.

Teatro, cinema e musica

- Venerdì 29, alle 21, il Giardino di Villa Terzoli, BREBBIA, ospita il concerto tributo a Bon Jovi. La partecipazione è a ingresso libero.

- Venerdì 29, alle 21.30, a JERAGO CON ORAGO ci aspetta la performance dei Domani Smetto, cover band degli Articolo 31. Prima, è possibile cenare in loco.

- Venerdì 29, alle 21.30, al MIDeC di LAVENO vedremo Licorice Pizza. La partecipazione è gratuita.

- Sabato 30, alle 6:30, nella località Bozza di BESOZZO, ci aspetta il Risveglio in riva al lago tra musica e natura, un momento di musica dal vivo sul prato con il duo composto da Sarah Leo (voce, violino, tamburello) e Massimo Testa (voce). La partecipazione è gratuita, previa prenotazione - bibliotecabesozzo@gmail.com / 0332.970195-2-229 (leggi QUI).

- Sabato 30, alle 21, Villa Cagnola, GAZZADA, ospita il Concerto d’estate dedicato a Haydn e Mozart, ospite il violinista Giuliano Carmignola accompagnato dall’Orchestra dei Cameristi del Verbano. È richiesto un biglietto di ingresso pari a 15 euro (intero), 10 euro ridotto.

- Sabato 30, alle 21, al Cappadue di LAVENO, ci aspetta il concerto del chitarrista Cris Mantello.

- Sabato 30, alle 21.15, la Chiesa di Sant’Alessandro di ANGERA propone la performance della pianista Leonora Armellini Intrecci Notturni. L’ingresso è libero.

- Sabato 30, alle 21.30, l'Approdo Calipolis di FAGNANO OLONA ospita il concerto di Fabio Treves e Alex "Kid" Gariazzo. L'ingresso è libero.

- Domenica 31, alle 19, al Circolo di SANT’AMBROGIO ci aspetta il quarto appuntamento con i concerti della rassegna Finchè c’è la LUCE c’è il JAZZ, con il Consoli & Fraula Duo. Prenotazione obbligatoria al 348.0174188.

Giulia Nicora

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU