/ Economia

Economia | 31 luglio 2022, 07:00

Tergicristalli: tutto quello che c'è da sapere!

Ecco come si sostituiscono i tergicristalli nella versione standard.

Tergicristalli: tutto quello che c'è da sapere!

Ecco come si sostituiscono i tergicristalli nella versione standard

L'immagine dei tergicristalli presa da pezzidiricambio24.it.

Le spazzole del tergicristallo in cattive condizioni riducono la visibilità e possono danneggiare il parabrezza. Quando dovresti cambiare le spazzole dei tergicristalli? Per una guida sicura, ti consigliamo di controllare regolarmente lo stato delle spazzole dei tergicristalli e di sostituirle non appena i tergicristalli si deteriorano. 


Ogni quanto si devono cambiare le spazzole dei tergicristalli

Si consiglia di sostituirle ogni 6 mesi per un utilizzo ottimale.
In autunno: il caldo estivo accelera l'usura della gomma, quindi è preferibile cambiare le lame prima dell'arrivo dell'inverno e del maltempo. Questo è il periodo in cui saranno più richieste!

In primavera: il maltempo, il gelo, la salsedine avranno ridotto l'efficienza delle spazzole del tergicristallo. Con l'avvicinarsi dell'estate e delle vacanze, è importante avere lame in buone condizioni per allontanare polvere e insetti schiacciati sul parabrezza.

Di quale manutenzione hanno bisogno i tergicristalli?

Anche le spazzole dei tergicristalli della migliore qualità possono deteriorarsi a causa di molti fattori ambientali tra cui luce solare, olio, sporco e umidità. È quindi importante controllare regolarmente le spazzole dei tergicristalli.

Prolunga la vita delle spazzole dei tergicristalli seguendo questi passaggi:

Pulisci la scopa di gomma con un panno umido per rimuovere lo sporco o l'olio, quindi strofinala con aceto bianco e applica una protezione in gomma.
Pulisci regolarmente il parabrezza.

Quando fa freddo, solleva le spazzole del tergicristallo dal parabrezza per evitare l'accumulo di ghiaccio sulla lama di gomma.

Come rimuovere e sostituire le spazzole dei tergicristalli

A seconda del modello della tua auto e del tipo di spazzole tergicristallo che hai, di solito è estremamente facile smontare le tue vecchie spazzole tergicristallo e installarne un nuovo paio. Tuttavia, questo non è il caso per tutti i modelli di auto e tutti i tipi di spazzole tergicristallo, quindi è meglio consultare il libretto di manutenzione prima di iniziare.

Ecco come si sostituiscono i tergicristalli nella versione standard:

  • Sollevare il braccio del tergicristallo. Dovrebbe essere all'incirca perpendicolare al parabrezza. Stai attento con quel braccio. È tenuto contro il parabrezza da una molla ed è realizzato in metallo. Se mai non lo tiri abbastanza, potrebbe tornare contro il parabrezza con una certa violenza e romperlo.
  • Rimuovere la vecchia lama. Individua il punto in cui la scopa di gomma si inserisce nel braccio di metallo. C'è una piccola linguetta di plastica che tiene la scopa in posizione. Premere questa linguetta e farla scorrere da un lato o dall'altro per sganciare la lama.
  • Alcune spazzole tergicristallo hanno perni invece di una piccola linguetta.
  • Fare attenzione che il braccio non torni violentemente contro il parabrezza durante l'operazione.
  • Per precauzione, puoi proteggere il tuo parabrezza con un asciugamano piegato.
  • Inserisci la nuova scopa.
  • Estrai il tergicristallo di ricarica eseguendo l'operazione inversa.
  • Far scorrere delicatamente il nuovo tergicristallo finché non si sente uno scatto, a indicare che la spazzola è correttamente innestata.
  • Appoggia delicatamente il braccio contro il parabrezza.
  • Ripetere l'operazione con il secondo tergicristallo.

La procedura è esattamente la stessa per l'altro tergicristallo. Se le tue spazzole sono di dimensioni diverse, assicurati di installare quella corretta.

 

Richy Garino

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore