/ Economia

Economia | 01 agosto 2022, 07:00

Intrattenimento online: ecco come gli italiani si divertono su internet

Internet continua a ritagliarsi una parte sempre più ampia e importante all’interno delle vite degli italiani poiché, a causa anche della situazione degli ultimi anni e dal rapido sviluppo tecnologico dell’ultimo decennio, il mondo digitale è cresciuto a velocità supersonica.

Intrattenimento online: ecco come gli italiani si divertono su internet

Internet continua a ritagliarsi una parte sempre più ampia e importante all’interno delle vite degli italiani poiché, a causa anche della situazione degli ultimi anni e dal rapido sviluppo tecnologico dell’ultimo decennio, il mondo digitale è cresciuto a velocità supersonica.

Sempre più connessi

Le ultime statistiche mostrano che il numero di italiani che si connettono a Internet quotidianamente sono oltre 50 milioni e più di 35 milioni di loro dedicano parte della propria giornata a navigare sui social network.

Il boom dei dispositivi mobili ha spinto la popolazione a utilizzare Internet in mobilità e a preferire questo metodo di accesso alla rete rispetto ai computer tradizionali; infatti, in Italia si contano oggi ben 80 milioni di smartphone attivi.

Scopriamo ora quali sono le attività e i passatempi online preferiti dai nostri concittadini.

Acquisti e shopping

Ogni azienda, negozio e piccolo artigiano dispone di un sito web dal quale mette in mostra e vende i propri prodotti. Sono sempre di più gli acquisti che vengono completati online: all’inizio erano interessati solamente i settori dell'elettronica e dell'abbigliamento, ma ora si compra via Internet ogni prodotto immaginabile, dagli alimentari all’arredamento.

La diffusione anche nel nostro Paese di aziende come Amazon ed Ebay ha fatto esplodere il numero di acquisti online, fenomeno che continua a crescere e presenta un roseo futuro, nonostante i recenti problemi legati a logistica e consegne.

Il gioco online

I videogiochi sono uno dei passatempi più popolari del momento e non solo tra i giovani!

Uno dei settori economici che ha riscontrato la maggiore crescita sia in termini di utenti che di profitti è proprio quello del gioco online. Sono sempre di più gli italiani che passano ore ogni giorno divertendosi su Internet tra sparatutto, giochi di ruolo, simulatori di corsa o titoli sportivi. Tra le piattaforme più utilizzate troviamo anche i casinò con soldi veri online, diventati un sostituto perfetto alle sale da gioco reali e che sanno regalare le stesse emozioni di una serata ai tavoli di blackjack o roulette con gli amici, senza però dover abbandonare la comodità del proprio divano.

Streaming audio e video

Sempre grazie all’uso di dispositivi mobili, aumenta anche il tempo passato dagli italiani ad ascoltare musica o guardare video in streaming via Internet. Tra i servizi più popolari del momento troviamo Netflix, piattaforma dedicata a serie TV e film, e Spotify, servizio di musica in streaming che permette di ascoltare quasi ogni brano prodotto al mondo.

Lo streaming sta rapidamente sostituendo la televisione “normale”, poiché permette di guardare ciò che si vuole quando lo si desidera, senza avere a che fare con noiose interruzioni pubblicitarie.

Social Network

Chi di noi non possiede almeno un account su un social network? Siamo tutti collegati a Facebook, Twitter o Instagram 24 ore su 24, per controllare morbosamente le novità provenienti dal mondo e soprattutto dal nostro circolo di amici.

Oltre a essere un modo per tenersi in contatto con le persone che ci stanno a cuore e condividere con loro i momenti più importanti della nostra vita, i social network sono diventati uno dei mezzi pubblicitari più sfruttati e proficui per le aziende internazionali.

L’uso di Internet continuerà senza dubbio a crescere, il vero potenziale della rete deve ancora essere sfruttato e il futuro ci riserverà certamente delle interessanti sorprese.

Richy Garino

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore