Economia - 05 agosto 2022, 07:00

Riciclo creativo, 5 idee fai da te

Il riciclo creativo della plastica è una soluzione green che ti aiuta a dare una nuova vita a ciò che altrimenti butteresti via, basta solo una buona dose di fantasia.

Riciclo creativo, 5 idee fai da te

Il riciclo creativo della plastica è una soluzione green che ti aiuta a dare una nuova vita a ciò che altrimenti butteresti via, basta solo una buona dose di fantasia! Il progetto Waidy Wow ti aiuta ad adottare dei comportamenti utili a ridurre il tuo impatto ambientale; un esempio riguarda proprio il riciclo di materiali plastici.

Magneti fai da te

Milioni di tappi delle bottiglie vengono prodotti quotidianamente. Sono essenziali per preservare l'acqua, le bibite, il tè, ma una volta finito di consumare una bottiglia, la loro utilità termina. Nonostante ciò, puoi scegliere di riciclarli in modo creativo: perché non realizzi delle calamite fai-da-te? Puoi fissarle al frigorifero, o utilizzarle per appendere post-it, fotografie o documenti. Tutto quello che bisogna fare è decorare la superficie esterna dei tuoi tappi, introdurre dei pezzettini di sughero al loro interno e fissare dei magneti sui pezzettini stessi con della colla a caldo. Puoi dipingere le superfici delle tue calamite oppure decorarle come meglio credi, anche impiegando delle vecchie carte da regalo.

Vasetti per le piante

Le bottiglie di plastica sono abbastanza versatili, quando si tratta di riciclo creativo. Per esempio, ecco come fare per creare dei vasetti per le piante. Taglia le tue bottiglie a metà, realizza un foro sul fondo per la fuoriuscita dell'acqua e dipingi la superficie con della tempera acrilica. In questo modo, non solo avrai aiutato l’ambiente, ma il tuo portafoglio ti ringrazierà perché non avrai avuto bisogno di acquistare vasi nuovi! Quando le tue piante cresceranno e aumenteranno le loro dimensioni, travasale in bottiglioni da 5 litri.

Mensole per la dispensa

Se visiti un mercato ortofrutticolo, puoi richiedere delle cassette di plastica o di legno ai commercianti che prevedono di non farne più uso. Ma come puoi riutilizzarle? Grazie ad un paio di viti, a una livella e a diverse cassette, ti sarà possibile creare un set di mensole da attaccare alla parete, ideale per le dispense o per il giardino. Basterà solo fissare le viti, controllare che le cassette siano dritte e disporre le stesse come più ti piace, anche in maniera artistica.

Corda per saltare

Riutilizzare le bottigliette di yogurt liquido è difficile, ma non impossibile. Per esempio, puoi creare i manici di una classica corda per saltare. Ti serve solo del filo di spago, oltre a una pistola con colla a caldo. Avvolgi il filo sulle due bottigliette, fino a ricoprirne tutta la superficie, e incolla la corda sul fondo di ciascuna di esse. Aspetta che la colla si asciughi, e sarai pronto a saltare quante volte vorrai col tuo nuovo attrezzo.

Cornici fai da te

Le posate di plastica hanno il pregio di poter essere riscaldate fino a ottenere delle forme alquanto artistiche. Perché allora non dipingerle e incollarle sui lati di una cornice di legno con la colla a caldo? In un locale con uno stile di arredamento shabby, le posate bianche sono perfette. Inoltre, si tratta di un'attività per tutta la famiglia, a patto che ci sia un adulto che supervisioni e aiuti a scaldare le posate in maniera sicura.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU