Meteo e ambiente - 17 agosto 2022, 14:05

Temporali in arrivo, è allerta arancione su tutto il Varesotto. La Protezione civile: «Alta probabilità di fenomeni di forte intensità»

Maltempo alle porte per la nostra provincia e tutta la Lombardia. Primi fenomeni a partire dalle 18. Domani giornata all'insegna della pioggia

Temporali in arrivo, è allerta arancione su tutto il Varesotto. La Protezione civile: «Alta probabilità di fenomeni di forte intensità»

Maltempo in arrivo su tutto il Varesotto, con temporali che potrebbero essere anche di forte intensità e accumuli d'acqua importanti dopo mesi di siccità. La Protezione civile lombarda ha emesso nel primo pomeriggio di oggi un'allerta in codice arancione per rischio temporali e in codice giallo per rischio idrogeologico. L'avviso riguarda tutta la Lombardia: per il nostro territorio i temporali potrebbero iniziare a partire dalle 18.

«Per il pomeriggio e la serata di oggi 17/08, si attende, a partire dalle ore 18 circa, moderata probabilità di temporali forti sui settori occidentali, in particolare su alta pianura occidentale e le zone a Nord-Ovest. Si attende - si legge nel bollettino emesso dalla Protezione civile - un progressivo aumento in serata del fenomeno. Non si esclude la possibilità di temporali isolati di moderata o forte intensità in serata anche sulla pianura orientale. Atteso un generale rinforzo dei venti dai quadranti meridionali».

La giornata di domani sarà all'insegna del maltempo e dei temporali: «Per la giornata di domani - prosegue la Prociv - si attendono condizioni di instabilità su tutta la regione con precipitazioni diffuse a carattere temporalesco, da moderate a forti. Si possono distinguere due fasi acute, la prima nella notte e primo mattino, con maggiore impatto sui settori Nord-occidentali ed alta pianura, la seconda (tra pomeriggio e sera) con maggiore impatto sui settori centro- orientali. Si attendono, con moderata-alta probabilità, temporali forti su tutta la regione. Atteso un generale rinforzo dei venti dai quadranti meridionali ed occidentali».

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU