Alto Milanese - 18 agosto 2022, 22:44

Poiana in difficoltà salvata a Castano

Dopo una segnalazione interviene la Polizia locale: un agente conoscitore di fauna selvatica con l'aiuto di un falconiere la recupera e la porta al centro di Vanzago

La poiana salvata

La poiana salvata

Una poiana in difficoltà è stata tratta in salvo al confine tra Castano Primo e Magnago. Nella sfortuna, l'animale ha potuto contare su un alleato speciale: un agente conoscitore della fauna selvatica. Che ha dunque saputo muoversi in modo rapido e opportuno.

Lo racconta lo stesso sindaco di Castano, Giuseppe Pignatiello: «Qualche sera fa un istruttore del centro di addestramento cinofilo al confine tra Castano e Magnago ha notato il grosso rapace in difficoltà e, subito, allora l’ha segnalato al nostro comando di Polizia locale. Così ecco che prontamente, visto il periodo estivo e l’orario essendoci difficoltà a far intervenire nell’immediatezza personale preposto, veniva allertato dall’ufficio d’appartenenza un poliziotto locale conoscitore di fauna selvatica».

Quest'ultimo si è fatto aiutare da un falconiere di zona. Così si riusciva a recuperare la giovane poiana, trasferita da una pattuglia al Centro di Recupero Animali selvatici di Vanzago dove rimarrà fino alla completa guarigione, si assicura.

La speranza è quella di una pronta ripresa. «Al fine di tutelare gli esemplari che nidificano in queste zone boschive del Castanese e salvaguardarne la permanenza, veniva richiesto, infine, una volta terminata la degenza, se possibile la reimmissione in natura, affinché possa tornare maestosa a sorvolare i nostri cieli» conclude il sindaco.

Ma. Lu.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU