/ Eventi

Eventi | 23 agosto 2022, 17:19

“Di storia in storia”: fiabe itineranti a Castiglione Olona

Fiabe, narratori e pifferai protagonisti dell'evento per famiglie di domenica 28 agosto nel borgo rinascimentale

“Di storia in storia”: fiabe itineranti a Castiglione Olona

A grande richiesta di bambini e genitori che hanno partecipato alle precedenti edizioni, domenica 28 agosto torna "Di storia... in storia" con nuove fiabe, altri narratori e pifferai.

Organizzato dall'associazione castiglionese Arte Diem, "Di storia... in storia" è diventato ormai un appuntamento fisso per le famiglie del Varesotto, Altomilanese e Ticinese che, immersi nella suggestiva atmosfera del centro storico di Castiglione Olona, saranno accompagnate, per gruppi, da pifferai magici in un percorso itinerante di fiaba in fiaba nei luoghi e nei cortili suggestivi del borgo rinascimentale.

Dopo gli ultimi due anni al Castello di Monteruzzo per la versione "statica", questa sedicesima edizione dell'evento torna al formato classico e itinerante con ritrovo alle ore 16.10 nella centralissima piazza Garibaldi ed inizio alle ore 16.30. Come sempre al termine delle attività ci sarà l'immancabile merenda, gentilmente offerta da L'Angolo Del Pane.

L'iniziativa, patrocinata dalla Città di Castiglione Olona, è ad ingresso libero, non necessita di prenotazione ed in caso di maltempo verrà posticipata a domenica 11 settembre, con inizio alle ore 16.

Il comunicato. Riuscite ancora ad immaginare il centro storico di una città chiuso al traffico, la piazza libera da pericoli, il suono della musica che arriva da lontano, e piano piano la piazza che si riempie di parole, risate, musica…. Riuscite a percepire il fermento nell’aria? Ebbene sì dopo i due anni di pandemia che ci hanno costretto a trasferirci nel meraviglioso parco del Castello di Monteruzzo, finalmente quest’anno “Di storia... in storia” torna nel luogo in cui è nata, nel centro storico di Castiglione Olona e tona ad essere itinerante, come era alle origini, e come è nella sua natura.

“Di storia… in storia” rappresenta i cortili aperti, le voci dei cantastorie, la musica dei pifferai, le risate dei bambini, la merenda all’aperto, rappresenta il tempo in cui la piazza era il punto d’incontro della gente e di gioco per i bambini. Ma “Di storia… in storia” è anche una manifestazione voluta da sognatori che amano Castiglione e che ha visto negli anni la partecipazione di un gruppo sempre crescente di famiglie, arrivate da tutti i paesi limitrofi e dalla vicina Svizzera, e che è servita a far riscoprire la storia dell’Antico Borgo nel quale viviamo. Un’iniziativa nata dal desiderio di condurre per mano il visitatore guidandolo nella storia di un luogo significativo per la struttura, la tradizione, l’ambiente… con lo sguardo rivolto ai visitatori più piccoli, ai quali risulta difficile spiegare i motivi e le scelte che hanno fatto sorgere la prima Cittadella ideale del Rinascimento Europeo; da qui l’idea di accompagnarli alla sua scoperta attraverso ciò che è più vicino al loro modo di conoscere e rappresentare la realtà: il racconto di fiabe.

I piccoli saranno quindi suddivisi in gruppi e accompagnati dai “Pifferai magici”, che li condurranno in vari luoghi ove verrà raccontata loro una fiaba, creando così un intreccio, e insieme un percorso, di storie.

Al termine si ritroveranno tutti insieme nel cortile di Palazzo Branda per la merenda, che sarà anche un momento di aggregazione e di condivisione delle emozioni della giornata.

L’appuntamento per grandi e piccini è per domenica 28 agosto nel centro storico di Castiglione Olona. Il ritrovo è previsto per le ore 16.10 in piazza Garibaldi, con inizio alle 16:30.

La manifestazione è gratuita e aperta a tutti i bambini a partire dai 5 anni, non è necessario prenotarsi.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore