/ Meteo e ambiente

Meteo e ambiente | 06 settembre 2022, 13:27

Nuova allerta meteo della Protezione civile: «Sul settore Prealpino rischio temporali e grandine di medie dimensioni»

Instabilità in aumento sul nostro territorio: fenomeni temporaleschi possibili dalle 21 di stasera. Possibile pioggia e rovesci anche per tutta la giornata di domani

Nuova allerta meteo della Protezione civile: «Sul settore Prealpino rischio temporali e grandine di medie dimensioni»

Ancora un'allerta meteo per rischio temporali forti e grandine sul Varesotto. Lo ha emessa nel primo pomeriggio di oggi la Protezione civile della Lombardia che ha emanato un avviso in codice giallo per l'area centrosettentrionale della nostra provincia a partire dalle 21 di questa sera. 

L'instabilità è in aumento e dalle serata potranno infatti verificarsi le condizioni per temporali e rovesci. «Sulla Lombardia - si legge nel bollettino - si assisterà ad un aumento dell'instabilità dalla seconda parte delle giornata di oggi 06/09, favorito da un lieve calo termico in quota. Dal pomeriggio possibile sviluppo di rovesci e temporali sui settori Alpini e Prealpini, meno probabili in Appennino, con fenomeni in possibile sconfinamento lungo la fascia dell'alta pianura in nottata».

La situazione di rischio continuerà anche nelle ore successive: «Durante la notte e nelle successive prime ore di mercoledì 07/09 le precipitazioni saranno più probabili sui settori centro-occidentali. I temporali associati potranno risultare di moderata intensità, localmente forti sui settori prealpini e non si escludono locali grandinate con chicchi di piccole-medie dimensioni. Venti generalmente deboli con raffiche localmente forti in prossimità degli eventi temporaleschi».

Nel corso della giornata di domani si assisterà ad un aumento dell'instabilità già dal mattino sui settori Alpini e Prealpini. «Su Varesotto, Lario e Prealpi occidentali in particolare i rovesci e temporali sono previsti anche nella prima parte della giornata, con locali sconfinamenti su Orobie, medio-bassa Valtellina e Valchiavenna. Nel corso del pomeriggio è prevista un'ulteriore intensificazione dei fenomeni, che potranno essere più organizzati e localmente persistenti in particolare tra la sera e la notte» conclude la Protezione civile lombarda.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore