ELEZIONI REGIONALI LOMBARDIA 2023
 / Busto Arsizio

Busto Arsizio | 09 settembre 2022, 18:08

VIDEO. «Il sorriso di Francesca era luminoso e accompagnerà i malati oncologici nelle loro cure»

Consegnata un'auto alla Lilt dall'associazione Podismo e Cazzeggio in memoria di Francesca Pirali, scomparsa in un incidente stradale: il commovente messaggio dei genitori

VIDEO. «Il sorriso di Francesca era luminoso e accompagnerà i malati oncologici nelle loro cure»

«Il suo sorriso era proprio luminoso, credetemi». Papà Mino parla così della sua Francesca, scomparsa in un incidente stradale, e porge a sua volta quel sorriso speciale a chi ne ha bisogno, nei momenti delicati delle cure: i malati, in particolare quelli oncologici.

Oggi infatti al Paglini Store di Castellanza è avvenuta la consegna di un’auto alla Lilt sezione varesina. Il dono è stato possibile grazie al contributo della raccolta fondi dell’associazione “Podismo e Cazzeggio”, guidata da Mimmo Benevento, che aveva organizzato una marcia lo scorso maggio in memoria di Francesca Pirali.

GUARDA IL VIDEO

Un gesto importante, che parla di vita e di generosità. Il papà di Chicca, il dottor Adamo Pirali, da tutti chiamato Mino, è un volontario della Lilt. Sa bene quanto sia cruciale questo servizio di trasporto dei malati che devono sottoporsi alle cure. Un servizio che non è venuto meno durante l'emergenza sanitaria, ha ricordato il presidente della Lilt Ivanoe Pellerin e infatti in un anno sono stati percorsi 43mila chilometri. Adesso grazie all'associazione di podisti ecco che un Dacia Jogger è stato consegnato ai volontari: presenti anche l'amministratore unico di Paglini Store, Giorgio Paglini, e la figlia Elena che ha dato le chiavi alla Lilt. E accanto a papà Mino, mamma Carlarosa.

Momenti emozionanti, anche per questa consapevolezza: quando assisti i malati, si è spiegato, quando si è al loro fianco, è importante anche supportarli e incoraggiarli.

D'ora in poi le persone sofferenti trasportate dalla Lilt verso la speranza offerta dalla cura potranno contare anche sul sorriso di Francesca, scomparsa a 29 anni e poco prima di coronare il sogno d'amore con il matrimonio. Eppure capace di restare accanto ai suoi cari e a chi ha bisogno di un conforto, con la sua straordinaria energia. 

Marilena Lualdi

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore