/ Storie

Storie | 10 settembre 2022, 17:17

FOTO. Finisce l'oratorio, i bimbi corrono a pulire

La frase magica? La stessa che mette tanti in fuga in diversi ambienti a partire dalle pareti domestiche: «Chi vuole aiutare?». All'oratorio San Giuseppe i piccoli si danno da fare subito con gli adulti

Piccoli aiutanti all'opera - oto per cortesia dell'oratorio San Giuseppe

Piccoli aiutanti all'opera - oto per cortesia dell'oratorio San Giuseppe

C'è una frase insospettabilmente magica che risuona: «Chi vuole aiutare?». Di solito può rischiare di mettere in fuga grandi e piccini in diversi ambienti, a partire dalle pareti domestiche.

All'oratorio di San Giuseppe di Busto Arsizio si è voluta raccontare un'altra storia, positiva, che si verifica puntualmente alla fine delle attività. Piccoli aiutanti all'opera, spontaneamente. Volti concentrati, ragazzini neanche sfiorati dall'idea di sparire all'offerta.

«L’oratorio è la loro casa e vederli lavare e pulire all’indomani della chiusura dell’oratorio estivo dice tantissimo - sottolinea don Giuseppe Tedesco che osserva - Si prendono cura come fosse davvero la loro casa. Basta dire: chi vuole aiutare? E arrivano. A volte invece prendono loro l’iniziativa».

C'è addirittura un bimbo al quale bisogna nascondere il mocio perché vuole pulire sempre, assicura il parroco. 

Una bellissima squadra, un'alleanza tra generazioni e un messaggio di speranza e civiltà che parte dal mondo degli oratori: «Ovviamente anche gli adulti ospiti aiutano. All’oratorio estivo si sono organizzati in turni per pulizie e cucina e servizio mensa ai bambini».

Marilena Lualdi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore