Economia - 13 settembre 2022, 11:03

La Irca di Gallarate si allarga e acquisisce il marchio siciliano Anastasi

L'azienda gallaratese controllata da Advent International ha comprato l'impresa leader nella produzione di ingredienti a base di pistacchio: «Anastasi rappresenta un'eccellenza del settore e rafforzerà il portafoglio dei prodotti Irca»

Lo stabilimento della Irca di Gallarate

Lo stabilimento della Irca di Gallarate

Nell’ambito del progetto di investimento di Advent International nel settore degli ingredienti alimentari, la controllata IRCA di Gallarate ha siglato un accordo per l'acquisizione del Gruppo Anastasi dalla famiglia Anastasi, che continuerà a guidare l’azienda e sarà un importante investitore del nuovo gruppo combinato.

I termini della transazione non sono stati resi noti.

Fondata nel 1972 e con sede a Bronte (Catania), Anastasi è un’azienda italiana leader nel settore degli ingredienti semilavorati a base di pistacchio. Sotto la guida di Andrea, Antonio e della famiglia Anastasi, il gruppo ha realizzato negli scorsi anni una forte crescita, rappresentando oggi il leader europeo negli ingredienti a base di pistacchio.

Il successo di Anastasi si fonda sulla particolare attenzione alla qualità e alla personalizzazione dei prodotti, favorita da un patrimonio organizzativo e tecnologico distintivo con oltre 50 anni di esperienza nel mercato.

Oggi Anastasi è presente in oltre 30 Paesi nel mondo con un portafoglio prodotti che rappresenta a pieno la tradizione dell’eccellenza italiana e comprende pistacchio sgusciato, pistacchio pelato, granella di pistacchio, farina di pistacchio e pasta di pistacchio. I prodotti Anastasi sono altamente complementari al portafoglio di IRCA e la combinazione rafforza l'offerta "one-stop-shop", espandendo il vasto assortimento di ingredienti ad alto valore aggiunto in interessanti segmenti di mercato.

«Grazie al supporto di uno dei maggiori operatori di private equity a livello globale, Advent International - commenta Andrea Anastasi, ad di Anastasi - svilupperemo i nostri progetti con una visione sempre più internazionale e con l’integrazione nel gruppo IRCA potremo attuare grandi sinergie industriali. Siamo veramente onorati di far parte di questo gruppo. Sono molto contento di poter continuare a guidare Anastasi, allargando gli orizzonti dell’azienda e lavorando con partners di altissimo livello per rafforzare la nostra posizione a livello mondiale».

«Siamo orgogliosi di collaborare con Anastasi e diamo loro il benvenuto all’interno del nostro Gruppo - afferma Massimo Garavaglia, ad di Irca - riteniamo ci sia forte potenziale di crescita nel mercato degli ingredienti a base di pistacchio. Anastasi rappresenta un’eccellenza del settore per qualità, know-how e professionalità. Sono certo che rafforzerà notevolmente il portafoglio prodotti di IRCA, posizionandoci al meglio in un segmento di mercato in forte espansione»   

«Siamo entusiasti di accogliere Anastasi nel Gruppo IRCA - dichiara Francesco Casiraghi, Managing Director di Advent International - da tempo ammiriamo il lavoro svolto con passione dalla famiglia Anastasi, portando l’azienda a diventare il leader europeo negli ingredienti a base di pistacchio. L’acquisizione di Anastasi rappresenta un tassello importante all’interno del nostro progetto volto a sviluppare una piattaforma internazionale nel settore degli ingredienti alimentari». 

La transazione dovrebbe chiudersi nel quarto trimestre del 2022.

 

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU