/ Storie

Storie | 15 settembre 2022, 09:25

L'importanza di chiamarsi Colombo: «Ma nonno Giovanni scherzava...»

Il presidente della Famiglia Sinaghina porta il cognome più diffuso a Busto: Simone è nipote di Giovanni Sacconago e racconta

Simone Colombo e il nonno Giovanni Sacconago

Simone Colombo e il nonno Giovanni Sacconago

È il cognome leader che unisce Busto al resto della provincia - LEGGI QUI - , ma è portato da appassionati sostenitori delle tradizioni. Da Antonio Colombo, già alla guida del Magistero dei Bruscitti - e ora c'è Edoardo Toia, altro super cognome bustocco - a Sergio Colombo, in prima fila per l'attenzione al pioniere dell'export Enrico Dell'Acqua.

Presidente della Famiglia Sinaghina è oggi però Simone Colombo. Segno particolare, cognome materno Sacconago. Un'unione tra Busto Arsizio e l'ex Comune autonomo fino alla fine degli anni Venti, ma soprattutto un richiamo al nonno, il difensore delle tradizioni per definizione e passione Giovanni Sacconago

«Quand'ero piccolo, il nonno mi diceva che l'unico difetto era che mi chiamavo Colombo - sorride citando l'aneddoto - Poi nella nostra famiglia ci sono Bianchi, Candiani»· Nuclei familiari - e ceppi - che si intrecciano. 

Una riflessione però viene spontanea: vero, bisognerebbe avere i dati degli ultimi nati, per verificare un "effetto Milano" con cognomi da tutto il mondo, nel caso del capoluogo cinesi in testa. Ma intanto dalla classifica di Cognomix emerge che i primi venti cognomi sono tutti storici della città. Vorrà dire qualcosa in una Busto che pur è sempre stata capace di  accogliere gli immigrati, prima da altre zone d'Italia, poi dall'estero. E cioè che il bustocco è legato alla sua città.

«Sì, è una cosa importante questa, mantenere le tradizioni - osserva Simone - e bisogna essere orgogliosi di questa classifica». Tradizioni da condividere con chi arriva a vivere qui.

Una delle immagini meravigliose trasmesse dallo storico Luigi Giavini è quella del falò all'ultimo giovedì di gennaio con la parola «Giöbia» gridata dai bambini con cognomi da tutto il pianeta.  

Marilena Lualdi

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore