Valle Olona - 15 settembre 2022, 16:03

Castellanza nel cuore, Milone: «Preoccupati dalle dimissioni del personale in Rsa Moroni»

«Il servizio ai nostri anziani deve essere assicurato e garantito, ma la mancanza di informazioni e motivazioni accentuano le preoccupazioni degli ospiti della struttura e dei loro familiari» incalza il presidente dell'associazione civica, che si rivolge a ogni schieramento politico

Castellanza nel cuore, Milone: «Preoccupati dalle dimissioni del personale in Rsa Moroni»

«Le recenti dimissioni di personale sanitario dalla nostra casa di riposo Rsa Moroni, accompagnate da assenza di riscontri chiarificatori, preoccupano». Lo segnala il presidente dell’associazione civica “Castellanza nel cuore”, Alessandro Milone. Che incalza: «Noi di Castellanza nel cuore, associazione vicina ai cittadini in costante ascolto sul territorio, da giorni, rispetto alla casa di riposo, riceviamo segnalazioni poco rassicuranti.

Il servizio ai nostri anziani deve essere assicurato e garantito, ma la mancanza di informazioni e motivazioni accentuano le preoccupazioni degli ospiti della struttura e dei loro familiari. Il silenzio del sindaco e della sua amministrazione in merito agli accadimenti della casa di riposo lasciano perplessi e l’ormai abituale mancanza di disponibilità all’informazione e alla trasparenza non aiuta a rassicurare in merito a sviluppi futuri».

Alessandro Milone prosegue: «Il sindaco, in campagna elettorale, aveva messo la casa di riposo al centro di attenzioni; all’area Ex Camilliani aveva attribuito lo sviluppo di un polo socio sanitario con la collocazione della Casa di Comunità (poliambulatorio) prevista dalla nuova riforma sanitaria regionale. La mancanza di aggiornamenti al riguardo, non permette di capire se nel frattempo ci siano stati degli sviluppi e, nel caso, quali; anche perché la Regione ha programmato la realizzazione della Casa di Comunità, non agli ex Camilliani, ma nell’ex Centro Audio-fonologico in viale don Minzoni.

Fermo restando che nell’immediato la cosa più importante è quella di evitare disagi agli ospiti e alle loro famiglie, non deve essere trascurata la necessità di conoscere le dinamiche in atto riguardo al destino futuro della struttura. La mancanza di chiarezza genera il sospetto di strategie finalizzate a privatizzazioni e a rischi speculativi».

Le richieste. «Castellanza nel cuore chiede al sindaco e all’Amministrazione comunale di essere vicina e a supporto del Cda della Rsa Moroni e di attivarsi a produrre chiarimenti istituzionali immediati in merito a progettualità future; mentre alla forza di opposizione di centrodestra chiede di attivarsi per rivendicare un confronto, noi lo faremo con la presenza nel nostro rappresentante in consiglio comunale, Mino Caputo».

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU