/ Economia

Economia | 18 settembre 2022, 08:00

Boom delle esportazioni in provincia di Varese: crescita del 44% nel secondo trimestre

Una tendenza rilevata nel secondo trimestre 2022 e che riguarda tutta la Lombardia: meglio del Varesotto soltanto Pavia e Sondrio

Boom delle esportazioni in provincia di Varese: crescita del 44% nel secondo trimestre

Si mantengono alti i livelli di export delle imprese lombarde anche nel secondo trimestre, nonostante i problemi legati all'aumento dei prezzi dell'energia e delle materie e le difficoltà per alcune forniture.

Il contributo della regione all'export nazionale rimane prevalente, la performance della Lombardia vale ben 5,5 punti percentuali della crescita registrata a livello nazionale (+22,2% tendenziale). 

RISPETTO AL PRECEDENTE TRIMESTRE +10,2%

La domanda estera mostra alcuni segnali di rallentamento, ma l'export lombardo cresce comunque del +10,2% rispetto allo scorso trimestre grazie anche alla spinta dei prezzi in continuo aumento e raggiunge il valore di 42,3 miliardi di euro. Il confronto con il secondo trimestre del 2021 (valori pre-crisi) è ampiamente positivo (+20,7%).

ASSESSORE SVILUPPO ECONOMICO: DATI IMPORTANTI MA SEGNALI DI RALLENTAMENTO

«Dopo il record storico raggiunto l'anno scorso - ha detto Guido Guidesi assessore allo Sviluppo economico di Regione Lombardia - i numeri lombardi sull'export rimangono importanti anche se sono evidenti segnali di rallentamento causati dal costo dell'energia e delle materie prime. Sono fondamentali e non più rimandabili misure urgenti da parte dell'Unione Europea; si rischia di compromettere seriamente il futuro delle aziende e del lavoro di uno dei motori economici d'Europa perché sulla competizione globale le nostre aziende partono svantaggiate visto che il costo dell'energia in Italia è almeno quattro volte quello degli altri Paesi. In queste condizioni rischiamo di perdere quote di mercato in un contesto non regolare ed iniquo a nostro svantaggio». 

GIAN DOMENICO AURICCHIO (PRESIDENTE UNIONCAMERE LOMBARDIA): CAPACITÀ DI COMPETERE SU MERCATI ESTERI

«Anche se l'incremento dei prezzi spinge il dato a valore del nostro export - ha commentato il presidente di Unioncamere Lombardia, Gian Domenico Auricchio - la capacità delle imprese lombarde di competere sui mercati internazionali nonostante il peggioramento delle condizioni economiche è sempre molto forte. Lo sbocco sui Paesi esteri rimane determinante in vista anche delle difficoltà che stiamo già affrontando sul mercato interno e che potrebbero peggiorare nell'immediato futuro portando a contrazioni della domanda». 

PRODOTTI ESPORTATI

Il comparto legato ai metalli di base e prodotti in metallo rimane il principale motore della crescita dell'export lombardo (+30,7% tendenziale) con effetti positivi sulla performance della maggior parte delle provincie. Si registrano incrementi tendenziali a due cifre anche per il valore dell'export delle restanti categorie di prodotto, ad eccezione dei macchinari e apparecchi che si fermano al +6,4%, contribuendo comunque significativamente alla crescita complessiva. In negativo solo i mezzi di trasporto (-2,6% tendenziale). 

MERCATI DI DESTINAZIONE

Considerando le aree geografiche di destinazione delle merci lombarde, si registrano incrementi generalizzati. Apportano i maggiori contributi positivi i flussi di merci verso i paesi dell'Unione Europea a 27, quindi escluso in Regno Unito, (+23,8% tendenziale), l'America settentrionale (+34,4%) e i Paesi europei non UE (+13,9%), compreso il Regno Unito. Meno intenso ma significativo il contributo dell'America centro-meridionale (+24,3%) e del Medio Oriente (+15,5%). I Paesi UE spiegano più della metà dell'incremento tendenziale lombardo (12,8 punti percentuali).

I flussi di merci lombarde risultano in crescita in particolare verso le principali destinazioni europee: +30,5% la Spagna, +25,1% la Germania e +20,7% la Francia. Tra le destinazioni non EU-27 si registrano i maggiori incrementi verso il Messico (+41,6%), gli Stati Uniti (+36%), la Corea del sud (+32,7%), la Svizzera (+27,8%), l'India (26,7%), gli Emirati Arabi Uniti (+23,6%), la Turchia (+21,8%) e il Canada (+21,3%).

Considerando i principali paesi per le varie aree geografiche si riscontrano alcuni dati negativi: cala, infatti, l'export verso Cina (-4,6%), Hong Kong (-11,6%), Egitto (-9%) e Algeria (-3,5%). Infine, l'effetto dell'incremento delle sanzioni applicate alla Federazione Russia fa registrare una contrazione dell'export lombardo verso la Russia del 27,1%. 

EXPORT: ANDAMENTI PROVINCIALI

L'incremento tendenziale a due cifre interessa tutte le province lombarde. L'export di metalli di base e prodotti in metallo è determinante per le province di Brescia (+31%), Cremona (+34%), Lecco (+28%), Monza e Brianza (+25%), Mantova (+30%), Sondrio (+50%). I prodotti tessili, abbigliamento, pelli e accessori danno il maggior contributo positivo alle esportazioni di Como (+42%), Milano (+25%) e Varese (+44%). Le sostanze e prodotti chimici rivestono particolare importanza per il risultato di Pavia (+66%). Per Bergamo i maggiori contributi di livello equivalente vengono da sostanze e prodotti chimici (+24%) e da metalli di base e prodotti in metallo (+27%). Lodi rimane specializzata nell'export di computer e apparecchiature elettroniche, che registrano un incremento dell'export del 67%. 

IMPORT E SALDO DELLA BILANCIA COMMERCIALE

Le importazioni della Lombardia registrano ancora un incremento tendenziale (+27%) e anche rispetto al trimestre precedente la crescita è significativa (+3,7%). Il maggiore aumento delle esportazioni rispetto alle importazioni determina un miglioramento del deficit commerciale del trimestre, ora a -5,6 miliardi di euro, contro i -7,9 miliardi di euro dello scorso trimestre.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore