/ Eventi

Eventi | 23 settembre 2022, 11:14

“Dieci Donne Designer” a Villa Calcaterra

L’inaugurazione sabato 24 settembre alle 11.30. Mostra itinerante di progetti realizzati e riconoscibili all’interno di una dimora storica. Ordine degli Architetti di Varese e Fondazione Pio Manzù

“Dieci Donne Designer” a Villa Calcaterra

Ordine degli Architetti di Varese e Fondazione Pio Manzù presentano “Dieci Donne Designer”. L’inaugurazione sabato 24 settembre alle 11.30, a Villa Calcaterra di Busto Arsizio.
Dieci Donne Designer è una mostra itinerante che si propone di suscitare propositive reazioni volte alla rivalutazione del genius loci e dei suoi collegamenti con altre realtà nazionali e internazionali.
Dieci designer italiane sono invitate a collocare i propri progetti realizzati e riconoscibili all’interno di una dimora storica e significativa per la città prescelta, prevedendo inoltre un progetto proprio di allestimento che faccia da trait-d’union e la presenza di un curatore, così da creare dei rimandi visivi e formali capaci di mutare la percezione che l’osservatore ha dello spazio circostante, mettendo in luce i legami sottesi e inattesi tra il luogo e l’oggetto esposto.
Per ogni sede è previsto un momento di aggregazione e dialogo che, attraverso una visita guidata al sito, permette al visitatore di comprendere le ragioni alla base dell’intervento, diventando anche occasione per immergersi in una esperienza contemplativa personale e collettiva.
Il fine ultimo del progetto è da ricercare nella volontà di far emergere una comunicazione diretta ed emotiva che metta in relazione tutte le implicazioni spaziotemporali che legano tra loro i progetti frutto dell’ingegno creativo e i diversi luoghi dell’oggi e del passato. Dialogo attivo volto a generare stupore e riscoperta della storia attraverso la contemporaneità. 
Fondamentale in questa operazione la collaborazione con alcune importanti aziende di design di fama internazionale ma anche con nuove realtà emergenti di grande interesse che, con il loro sostegno al progetto, daranno lustro e attenzione ai tesori architettonici di cui l’Italia è ricca, concorrendo ad una continua riscoperta e rivalutazione del patrimonio culturale, grazie alla folta rete di contatti e canali di diffusione, gestiti da un apposito ufficio stampa che agirà anche da coordinatore con quelli specifici delle diverse realtà aziendali parti dell’iniziativa.
La prima tappa di presentazione del progetto Dieci Donne Designer si è tenuta a Ragusa Ibla, all’interno dei prestigiosi spazi dell’ex chiesa di San Vincenzo Ferreri; una serie di ambienti sono stati dedicati ai lavori delle 10 designers: Eleonora Castagnetta Botta, Agustina Bottoni, Virginia Cei, Natalia Criado, Astrid Luglio, Stella Orlandino, Caterina Licitra Ponti, Margherita Sala, Marta Sansoni e Ilaria Viscardi.
Nel 2022 Dieci Donne Designer prosegue con una importante rassegna espositiva itinerante a Potenza, Varenna, Rimini e appunto Busto Arsizio, dal 24 settembre al 16 ottobre.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore