/ Politica

Politica | 26 settembre 2022, 14:11

Elezioni, nella nostra provincia il centrodestra ha la maggioranza assoluta

Prendendo come riferimento il Senato Fratelli d'Italia, Lega, Forza Italia e Noi Moderati quasi dieci punti in più rispetto al risultato nazionale. Il centrosinistra due punti in meno, 5 Stelle a metà

Giorgia Meloni nella foto postata sul suo profilo ufficiale su Facebook

Giorgia Meloni nella foto postata sul suo profilo ufficiale su Facebook

I conti sono presto fatti in terra varesina, anche se manca il calcolo definitivo nazionale. Se prendiamo come riferimento il Senato, in Italia il centrodestra ha conquistato il 44,07%, il centrosinistra il 25,99% al Senato: per fermarsi a una prima analisi sui due contendenti principali sanciti dai numeri, in provincia di Varese il match ha visto il 53,55% per il primo e il 23,73% per il secondo. Ciò significa che Fratelli d'Italia, Lega, Forza Italia e Noi Moderati insieme hanno preso quasi il 10% in più rispetto ai dati nazionali o detto ancora in altro modo hanno la maggioranza assoluta. Tre punti in più per FdI, la Lega ha invece il 15% contro l'8,86 nazionale%. Forza Italia ha il 7,75% contro l'8,28% nazionale, Noi Moderati 1,26% contro lo 0,89%.

Mentre Pd, +Europa, Alleanza Verdi e Sinistra italiana, Impegno civico hanno due punti in meno. 

Azione-Italia Viva è al 9,74%, mentre il responso nazionale è del 7,73%. Il Movimento 5 Stelle al 7,67%, in Italia la percentuale complessiva è del doppio, ovvero 15,54%. 

Fermo all'1,87% il movimento di Paragone Italexit: non va molto meglio in patria, quindi in questa provincia, con il 2,07%.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore